Commemorando le vittime del massacro di Roboski, il DTK ha richiamato l’attenzione sul fatto che è stato il presidente Erdogan che aveva dato l’ordine.Il Congresso democratico della società (DTK) ha rilasciato una dichiarazione per celebrare l’8°anniversario del massacro di Roboski. La dichiarazione afferma che “Il primo ministro all’epoca, Erdogan, nella sua prima dichiarazione all’opinione pubblica aveva dichiarato di aver ordinato il bombardamento su Roboski che aveva provocato le fine di 34 persone innocenti. Così il massacro era stato pianificato ed il primo ministro che aveva dato l’ordine aveva confessato.”
La dichiarazione afferma anche : ” Sebbene siano passati 8 anni dal massacro, nessuna iniziativa è stata adottata nei confronti di coloro che hanno dato l’ordine e lo hanno eseguito. Un nuovo fascicolo è stato aggiunto alle molte morti ” attuate da sconosciuti”.
Roboski è uno dei molti massacri contro il nostro popolo. Dopo il massacro di Roboscki, gli attacchi contro la lotta per la libertà e la democrazia del nostro popolo sono aumentati. Massacri sono stati attuati a Sur, Cizre, Nusaybin, Şırnak, Yüksekova, Suruç, Amed, Antep. È evidente che queste pratiche sono finalizzate alla soppressione , all’intimidazione, a soggiogare e liquidare la lotta del popolo curdo per la libertà e la democrazia.”
La dichiarazione aggiunge che ” la storia della lotta del nostro popolo ha mostrato molto chiaramente che nessuna pressione e strage sono in grado di spezzare la volontà del nostro popolo che invece continua a lottare con determinazione. Per questa ragione, la lotta della libertà del popolo curdo è diventata la speranza di tutti i popoli del Medio Oriente.”
Il DTK ha dichiarato anche “non importa quanto duramente essi cerchino di evitare il giudizio, i responsabili di tutto questo e di altri massacri verranno eventualmente portati davanti alla giustizia.” Il DTK ha anche sottolineato che l’appello alla giustizia per Roboski ” è diventato un appello internazionale” Questo perchè la solidarietà nazionale ed internazionale è aumentata. Invitiamo tutti i nostri popoli e la comunità internazionale ad unirsi agli eventi e lle commemorazioni che si svolgeranno in occasione dell’8° anniversario del massacro di Roboski.
ANF