Kurdistan

Mancano 3 chilometri all’allagamento di Hasankeyf!

BATMAN Le acque della diga di Ilısu sono a 3 chilometri dal centro della città antica di 12.000 anni.Con l’accumulo dell’acqua della diga di Ilısu, molti dei 199 insediamenti di Siirt, Mardin, Şırnak e Batman sono stati sommersi. Il bacino della diga che si avvicina dalla valle del Tigri e del Botan ha raggiunto la storica Hasankeyf. Il bacino che ha raggiunto circa 3 chilometri di distanza dal castello di Hasankeyf cresce quotidianamente. La sera di capodanno le acque del bacino arriveranno alle strutture di cemento che avrebbero lo scopo di rafforzare il castello.

Mentre il bacino si avvicina alla città, la portata del flusso del fiume Tigri è stagnante, mentre gli storici minareti si trovano appena sulle rive del fiume. Gli artefatti storici divisi in pezzi verranno portati al parco archeologico e lì ricomposti.

Il bacino della diga, del quale si prevede che avrà una lunghezza di 40 chilometri, in totale tratterrà 10.5 miliardi di metri cubi d’acqua.

Fonte: MA

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Il libro ci parla dei crimini dello Stato turco che usa l’acqua come strumento di guerra danneggiando sia l’economia che l’ambiente della regione.

Kurdistan

La prima di sei turbine della controversa diga ieri è stata messa in funzione. Dodicimila anni di storia della civiltà a Hasankeyf sono stati...

Kurdistan

Lo Stato turco ha ridotto il flusso del fiume Eufrate del sessanta percento.

Campagne

Al governo della Turchia, ai fornitori del progetto dell’impianto idroelettrico e della diga di Ilısu, e ai membri del Comitato del patrimonio mondiale dell’UNESCO

Exit mobile version