La Presidente HDP Figen Yüksekdağ a Van è stata condannata a una pena pecuniaria per offese al Presidente. Erdoğan durante il processo si è fatto rappresentare da un avvocato.Figen Yüksekdağ da oltre tre anni è trattenuta come ostaggio nel carcere di Kandira. Oggi in uno dei numerosi procedimenti contro la ex co-Presidente del Partito Democratico dei Popoli (HDP) è stata emessa la condanna. La 7a Corte Penale ha condannato la politica per offese al Presidente a una pena pecuniaria per l’ammontare di 740 Lire turche.
L’offeso Presidente Erdoğan in aula si è fatto rappresentare da un avvocato. Figen Yüksekdağ ha partecipato in videoconferenza dal carcere. Per la propria difesa ha dichiarato: „Un pensiero non può essere punito rinchiudendolo per anni in carcere. Questo metodo è già stato tentato spesso nella storia e non ha mai avuto successo. Se un popolo nonostante questo continua a sostenere un partito, questo significa che questo pensiero non andrà perduto. Noi opporremo resistenza contro la tirannia. Se non lo facciamo, la tirannia ne uscirà vincitrice. Un giorno tutti i palazzi crolleranno e seppelliranno i tiranni sotto le loro macerie.“
Chi è Figen Yüksekdağ?
Figen Yüksekdağ è co-fondatrice del Partito Socialista degli Oppressi (Ezilenlerin Sosyalist Partisi, ESP) e fino al settembre 2014 ne è stata Presidente. Dopo aver rinunciato all’incarico è passata all’HDP. Nello stesso anno l’ESP insieme ad altri partiti minori è confluito nell’HDP. In occasione del secondo congresso dell’HDP, il 22 giugno 2014 Figen Yüksekdağ è stata eletta co-Presidente. Insieme a Selahattin Demirtaş e numeros* altr* deputat* HDP è stata arrestata il 4 novembre 2016 su richiesta del Presidente turco Erdoğan.
Fonte: ANF
