Siamo particolarmente contenti di presentare mercoledì 12 alle 18,30, qui a Left il volume Kurdistan Bella ciao, con tanti esponenti della comunità curda, romana e milanese. Un grazie speciale a tutti gli amici e compagni che hanno contribuito al volume, a Stefano Galieni che ha organizzato l’incontro, ma anche a Francesco Calabresi ed Ernesto Longobardi che sono stati i primi ideatori.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-presentazione-del-libro-kurdistan-bella-ciao-93536330683?fbclid=IwAR33b02nM83bZvAHoEThpA57GeAQuDv1XM2Jec4HHwGg6Xedf7O25cqb6uQ
La resistenza dei curdi è una lotta internazionalista che propone un nuovo modello socio-politico per il Medio Oriente e oltre. Per questo non è osteggiato solo da regimi autoritari come quello di Erdogan. Denominato “confederalismo democratico”, si basa sul riconoscimento dell’identità della donna, sulla laicità, sull’autogoverno, sulla giustizia ecologica, sulla centralità dei diritti all’istruzione e alla salute. Lo raccontiamo attraverso le voci di attivisti per i diritti umani, scrittori, giornalisti, artisti e rifugiati curdi in Italia.