Nel secondo giorno della lunga marcia del movimento giovanile curdo per la libertà di Abdullah Öcalan le e gli attivisti sono stati aggrediti dalla polizia. Tre persone sono state arrestate.
Sabato la polizia ha attaccato la marcia del Movimento dei Giovani partita da Francoforte. Tre giovani provenienti dalla Francia sono stati arrestati e portati alla stazione di polizia.
Già prima dell’inizio della marcia dei giovani la polizia sabato ha proibito simboli che rappresentano valori curdi. L’attacco ha avuto luogo alla fine della tappa di domenica. Il corteo si era già sciolto, i giovani volevano proseguire verso il centro sociale giovanile curdo a Darmstadt, dove la sera era fissata una cerimonia di commemorazione per un combattente della guerriglia caduto.
L’azione dei giovani della durata di una settimana fa parte della Marcia delle Stelle che si conclude il 15 febbraio con una manifestazione europea a Strasburgo. Le altre due marce dimostrative partono oggi, lunedì 10 febbraio, da Lussemburgo Ginevra. Abdullah Öcalan fu deportato in Turchia il 15 febbraio 1999 e da 21 anni si trova in prigionia.
Fonte: ANF