Tra soldati USA e appartenenti all’esercito siriano nei pressi di Qamişlo in Siria del nord c’è stato uno scontro a fuoco. Avrebbe perso la vita una persona, gli USA hanno impiegato aerei da combattimento.
Verso le 9.30 di mattina, ora locale, a sud di Qamişlo si è svolta una pattuglia delle truppe USA. La colonna di militari era composta da otto veicoli corazzati e si è mossa lungo il consueto percorso sulla M4. Tre chilometri prima di Qamişlo il convoglio è stato fermato da forze del regime siriano presso una postazione militare nel villaggio di Xirbet Emo.
Inizialmente c’è stato uno scontro verbale tra i solidati USA e i militari siriani, comprese le forze Difa al-Watani inserite nell’esercito siriano. Nello scontro sono intervenuti anche abitanti del villaggio. Successivamente i veicoli USA sono stati presi a sassate.
Secondo quanto riferito da ANHA i militari USA quindi hanno sparato in aria. Cinque dei veicoli USA hanno potuto attraversare la postazione di controllo, i tre restanti sono stati trattenuti.
In seguito a questo c’è stata una sparatoria tra i soldati USA e quelli siriani. Secondo quanto riferito un civile del villaggio avrebbe perso la vita e un altro sarebbe rimasto ferito. I soldati siriani hanno sparato una pioggia di proiettili sui veicoli USA.
Anche corrispondenti dell’agenzia ANHA sono stati attaccati dai militari siriani e scacciati dal luogo degli eventi. Una telecamera è stata sequestrata.
In parallelo alla situazione di tensione, aerei da combattimento USA hanno volato a bassa quota sul villaggio per consentire ai veicoli trattenuti di proseguire. Si sono verificati rumori molto forti per la rottura del muro del suono. Diverse agenzie hanno riferito del bombardamento di postazioni siriane da parte degli USA.
Rispetto a questi rapporti non risultano prese di posizione.
Fonte: ANF