L’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est respinge affermazioni del vice Ministro degli Esteri siriano e dichiara che il suo progetto non ha mai messo in pericolo l’integrità territoriale del Paese e la sua popolazione.Dalla sua fondazione l’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est lavora per un dialogo interno alla Siria per trovare una soluzione per il Paese sconvolto dalla guerra. In questo contesto si sono svolte numerose riunioni e colloqui. Il vice Ministro degli Esteri siriano Faisal al-Miqdad in un programma nel canale TV al-Meyadin venerdì scorso ha fatto affermazioni che sono lontane da un dialogo e estranee alla realtà. Il dipartimento per questioni estere dell’Amministrazione Autonoma critica questa azione con parole inequivocabili. I metodi del regime siriano inaspriscono ulteriormente la crisi in essere, si afferma in una dichiarazione pubblicata domenica:
„Da quasi dieci anni in Siria è in atto una crisi per quale non è ancora stato possibile trovare una soluzione. Questa crisi ha portato a grandi tragedie. Gli sforzi per una soluzione non hanno dato risultati. Le esperienze degli scorsi anni mostrano che non è possibile la nascita di una soluzione senza considerare le cause della crisi. Una delle principali cause è il fatto che il regime ignora i cambiamenti in Siria.
L’Amministrazione Autonoma ha dichiarato molto tempo fa di essere disponibile a un dialogo con il regime. Per trovare una soluzione in tutto il Paese, hanno avuto luogo diversi colloqui. Dobbiamo tuttavia constatare che persone come il vice Ministro degli Esteri della Siria fanno affermazioni che non è possibile ripercorrere, con le quali la crisi in Siria viene resa più profonda.
Questo tipo di dichiarazioni non corrisponde agli eventi attuali in Siria. Con questo atteggiamento non è possibile ottenere progressi. Si tratta di un esempio vivente del fatto che in così tanti anni non c’è stato ancora un passo avanti. Noi sottolineiamo di nuovo il significato di un dialogo e con questo dichiariamo che queste affermazioni da parte di responsabili del regime non contribuiscono a una soluzione. L’Amministrazione Autonoma è un progetto interno alla Siria che non minaccia l’integrità territoriale e la popolazione della Siria.“
Fonte: ANF