Nel quarto congresso dell’HDP a Ankara Pervin Buldan e Mithat Sancar sono stati eletti nuovi co-Presidenti.Pervin Buldan e Mithat Sancar sono stati eletti a grande maggioranza come nuovi co-Presidenti del Partito Democratico dei Popoli. Dei 1018 delegati al quarto congresso a Ankara, 836 hanno votato Buldan e Sancar.
Al congresso, al quale hanno partecipato decine di migliaia di persone dalla Turchia e dall’estero, sono state inoltre approvate le liste per il Consiglio del Partito, il Comitato Disciplinare e il Comitato Arbitrale.
Mithat Sancar
Mithat Sancar è nato nel 1963 a Nisêbîn (Nusaybin, provincia di Mêrdîn/Mardin) e dal giugno 2015 è deputato HDP. È professore di diritto internazionale e ha vissuto a lungo in Germania. Tra l’altro ha tradotto in turco le opere del filosofo e sociologo tedesco Jürgen Habermas.
Pervin Buldan
Pervin Buldan è nata nel 1967 a Colemêrg (Hakkari) e è stata eletta per la seconda volta di seguito co-Presidente dell’HDP . La sua lotta politica è iniziata nel 1994, quando suo marito Savaş Buldan è diventato vittima di un „omicidio di Stato“. Negli anni ‘90 i servizi segreti turchi fecero sparire in questo modo centinaia di persone. Negli anni successivi Pervin Buldan si è impegnata in diverse associazioni per i diritti umani. Nel 2001 ha fondato l’associazione Yakay-Der, un’associazione di aiuto e assistenza per famiglie che hanno perso loro parenti e richiamano l’attenzione sulle persone fatte sparire.
Fonte: ANF