Nell’ottavo congresso del PYD a Rimelan nel nord della Siria sono stati varati il programma politico e le modifiche statutarie. Ayşe Hiso e Enver Muslim sono stati eletti per il doppio vertice del partito.
Il PYD (Partiya Yekîtiya Demokratîk – Partito per l’Unione Democratica) a Rimelan nel cantone di Qamişlo ha tenuto il suo ottavo congresso. Nella seconda giornata del congresso il pubblico è stato escluso e si è discusso del programma politico. Inoltre sono state decise le modifiche statutarie. Il numero di componenti del Consiglio del Partito è stato aumentato da 49 a 90 e quello del Comitato Esecutivo da 13 a 20.
Successivamente sono stati eletti i co-Presidenti. Il nuovo doppio vertice del PYD è formato da Ayşe Hiso e Enver Muslim.
Ayşe Hiso
Ayşe Hiso è nata nel 1978 a Efrîn nel distretto di Şerawa e attiva politicamente nel partito dalla sua fondazione del 2003. Con l’inizio della rivoluzione del Rojava ha iniziato a lavorare nella confederazione delle donne Yekîtiya Star (oggi: Kongreya Star), inoltre è stata attiva nel TEV-DEM (Movimento per una Società Democratica). Nell’ultimo congresso del PYD nel settembre 2017 era stata eletta co-Presidente.
Enver Muslim
Enver Muslim è nato a Kobanê e ha studiato giurisprudenza a Aleppo. Poi ha lavorato a lungo come avvocato nella sua città natale. All’inizio della rivoluzione del Rojava, Enver Muslim è diventato Presidente del cantone di Kobanê. Ha partecipato attivamente alla difesa della città contro „IS“. Da ultimo è stato co-Presidente del Consiglio Esecutivo della regione dell’Eufrate.
Fonte: ANF