Ormai a Edirne nove giornalisti che seguivano gli eventi sul confine con l’UE sono stati arrestati dalla polizia militare. Al valico di confine Pazarkule/Kastanies nella provincia di Edirne dal fine settimana almeno nove giornalisti sono stati arrestati dalla polizia militare mentre seguivano gli eventi al confine con l’UE. Si tratta tra gli altri i fotoreporter Sedat Suna (EPA) e Tolga Sezgin (NarPhotos) e Yasin Akgül (AFP) e Hüseyin Aldemir (Reuters), che ormai sono stati rimessi a piede libero.
Intanto contro Idris Sayilgan è stata disposta la carcerazione preventiva. Il collaboratore dell’agenzia stampa Mezopotamya Ajansı (MA) sabato era stato fermato insieme al suo collega di MA Naci Kaya al valico di Pazarkule/Kastanies e portato al comando della gendarmeria di Edirne. Oltre a Kaya, che nonostante ordine di rilascio del tribunale viene ancora trattenuto, anche il corrispondente di Rûdaw Rawîn Sterk e il suo cameraman Mehmet Şirin Akgün sono in custodia presso la polizia militare di Edirne.
L’organizzazione Reporter senza Frontiere lunedì ha invitato le autorità di sicurezza turche a fermare gli attacchi arbitrario contro operatori dei media e a disporre l’immediato rilascio dei giornalisti trattenuti a Edirne.
Fonte: ANF