Il comandante di IS Abu Yasin al-Shami in carcere nella zona di occupazione turca di al-Rai in Siria del nord è stato liberato dalle truppe di occupazione. Non è noto dove soggiorna attualmente.
Lo jihadista Abu Yasin al-Shami per quattro anni è stato di stanza come comandante dell’organizzazione terroristica „Stato Islamico“ (IS) nella regione di Deir ez-Zor nella Siria orientale e è responsabile di gravi crimini. nell’autunno 2018 è stato arrestato e incarcerato nella cittadina di al-Rai che si trova nella zona di occupazione turca in Siria del nord.
Come riferisce l’agenzia stampa ANHA con sede in Rojava, al-Shami è stato scarcerato dalle truppe di occupazione turche. Non è noto dove lo jihadista si trovi attualmente. Tuttavia molti jihadisti di IS, tra cui anche comandanti, sono stati accolti nell’alleanza di mercenari ENS („Esercito Nazionale Siriano“) controllata dalla Turchia. L’alleanza jihadista di milizie come esercito proxy dello Stato membro della NATO costituisce la forza di occupazione in Siria del nord. Si ritiene che anche al-Shami sia stato accolto nelle file dell’ENS.
Al-Rai è una cittadina nel governatorato di Aleppo e si trova circa 35 chilometri a ovest della città di Azaz. Nell’ambito della guerra civile in Siria al-Rai inizialmente è stata sotto il controllo dell’ex Esercito Siriano Libero (ESL). All’inizio del 2014 IS travolse la città. Alla fine di agosto 2016 IS consegnò al-Rai alla Turchia.
Fonte: ANF