Molti hanno condiviso la scelta di Lorenzo di unirsi alla lotta dei kurdi e di tutti i popoli che nella Siria del nordest resistevano al fondamentalismo islamico ed all’occupazione della Turchia, come coraggioso esempio di quell’internazionalismo che oggi più che mai deve animare i rapporti tra i popoli.
Lo spirito di Orso deve continuare ad ispirare il nostro agire. La situazione che stiamo vivendo, con la paura del coronavirus e la conseguente chiusura e rarefazione delle nostre relazioni umane e sociali, non ci deve far dimenticare che nel mondo si continua a morire in tanti modi, pensare a noi non ci deve far dimenticare chi resiste non solo al contagio, ma alla guerra, alla violenza ed all’oppressione, soprattutto ora. Quando parliamo di “restare umani”, quando diciamo “andrà tutto bene ” per noi vuol dire non perdere quei valori di solidarietà, uguaglianza, giustizia e fratellanza che devono continuare ad unirci e darci coraggio, sia in Italia che nel mondo. Anzi, proprio in tempi come questi, dobbiamo riscoprirli e portarli avanti con ancor più decisione e forza, per noi stessi, e per tutti coloro che ogni giorno, come Lorenzo, danno la vita per difenderli.
Con questo spirito e con questa consapevolezza, ad un anno dal martirio di Lorenzo, invitiamo tutti e tutte a contribuire ad una raccolta di fondi per l’acquisto di un macchinario da inviare all’Amministrazione autonoma della Siria del nordest, per aiutarli a difendere il loro progetto basato su uguaglianza, ecologia sociale, femminismo, multiculturalità ed economia solidale.
Ricordiamo Lorenzo Orso Tekoser Orsetti, continuiamo la lotta!
Il macchinario che vogliamo contribuire a comprare è un Ecografo 3D che sarà donato al centro mobile gestito dalla Fondazione delle donne libere del Rojava.
La prevenzione è uno dei principi cardine sul quale si poggia la costruzione di un servizio sanitario pubblico e gratuito per tutte le popolazioni della Siria del nordest. La Fondazione delle donne del Rojava in questi ultimi anni ha sviluppato una rete sanitaria in grado di raggiungere le aree rurali ed oggi anche i campi profughi costruiti per accogliere le migliaia di profughi fuggiti dalla guerra nel corso dell’ultimo attacco turco del 9 ottobre 2019. La Fondazione opera per garantire loro il soccorso e l’assistenza sanitaria. A tale scopo necessita di risorse finanziarie e soprattutto di materiale sanitario. L’ ecografo 3D può essere impiegato in numerosi ambiti medici e attraverso l’uso delle immagini, permetterà di effettuare la diagnosi precoce di polipatologie che se evidenziate tempestivamente possono essere curate in modo adeguato.
I fondi raccolti per l’acquisto dell’ecografo saranno inoltrati ad: Uiki onlus – http://www.uikionlus.com/ per finanziare il progetto di acquisto gestito dalla http://www.staffettasanitaria-rojava.it/
UIKI onlus
Codice Fiscale: 97165690583
IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710
Per ricordare Lorenzo in rete il 18 marzo, primo anniversario della sua morte, tagghiamo la pagina fb https://www.facebook.com/AlessandroOrsettiperLorenzo/ e hashtag #orso18m.
1° anniversario dell’uccisione di Lorenzo Orsetti. Obbiettivo: euro 3.000
Dalla pagina di Lorenzo Orsetti