Come Comunità Curda, realtà e associazioni riunite nel Coordinamento Toscano e come CPA Firenze Sud comunichiamo che i festeggiamenti del Newroz organizzati per sabato 21 marzo a Firenze al Centro Popolare Autogestito sono annullati.
La situazione che stiamo attraversando, fra lo sforzo di migliaia di lavoratori del sistema sanitario da una parte e le misure che tentano di contenere il contagio dall’altro, non rendono possibili le condizioni necessarie di sicurezza per svolgere una giornata che deve essere momento collettivo di festa, di solidarietà e soprattutto di condivisione nello spirito del Newroz.
Il Newroz è il momento in cui si festeggia non solo il capodanno curdo, ma la voglia di un popolo che resiste a colonizzazione e assimilazione di rivendicare la propria identità, la propria storia di riscatto e la determinazione nel sperimentare un modello rivoluzionario di organizzazione politica e sociale e di relazioni interpersonali. Per questo doveva essere una giornata intensa e partecipata, aperta alla partecipazione di tutti coloro che in questi anni hanno mostrato la loro solidarietà alla resistenza dei kurdi in Turchia e Siria; e per questo che quest’anno sarebbe stata organizzata proprio a Firenze, la città di Lorenzo ORSO Tekoser, a pochi giorni dall’anniversario della sua uccisione in Rojava. Un omaggio che doveva significare un nuovo impegno per tutti noi, per un nuovo anno di lotta e solidarietà, contro guerra, ingiustizie, la barbarie del fascismo e del patriarcato.
Anche se i fuochi del Newroz non sarà possibile accenderli tutte e tutti insieme, la scintilla della lotta e del riscatto accenderà comunque la primavera di un nuovo anno di resistenza. Un nuovo anno che ci vedrà uniti, dalla Toscana al Kurdistan, e ancora in marcia per la libertà!
Comunità Curda, realtà e associazioni riunite nel Coordinamento Toscano, CPA Firenze Sud