Il Ministero degli Interni turco come misura contro la pandemia da Coronavirus ha annunciato la chiusura dei valichi di confine verso la Grecia e la Bulgaria. La Turchia a partire dalla mezzanotte (del 18 marzo) chiude i confini con Grecia e Bulgaria. Come ha fatto sapere il Ministero degli Interni si tratta di una misura contro la pandemia da Coronavirus.
Dopo la morte di 34 soldati turchi in un attacco aereo a Idlib il 27 febbraio, il governo aveva annunciato che i confini verso l’UE erano aperti con effetto immediato. Da Istanbul e molte altre località quindi migliaia di persone si sono messe in cammino verso i confini per raggiungere l’Europa attraverso il Mediterraneo o via terra. Strutture statali e vicine allo Stato avevano messo a disposizione autobus per il trasporto al confine. Un numero ignoto di perone si trova ancora nella zona di confine tra le forze di sicurezza turche e quelle greche.
I valichi di confine verso l’Iran e il Kurdistan del sud sono già chiusi da tempo per via della pandemia da Coronavirus.
Martedì in Germania e Francia dopo una videoconferenza con il Presidente turco Erdoğan si erano dichiarate pronte a un aumento dei mezzi UE per l’assistenza ai profughi. Come ha dichiarato la cancelliera Merkel, tutte le parti si sarebbero dichiarate a favore del patto sui profughi con Ankara.
Fonte: ANF