Con l’emergenza del nuovo Coronavirus in tutto il mondo, milioni di curdi insieme a altre minoranze in Turchia vivono preoccupazioni aggiuntive, in particolare perché molti di loro non conoscono la lingua turca e è l’unica adottata dalle istituzioni ufficiali nel Paese.
Il Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha fatto appello alle autorità governative e al Ministero della Salute e alle sue strutture perché pubblichino linee guida e informazioni sul virus nelle altre lingue parlate in Turchia, compreso il curdo.
Zayat Ceylan, co-Presidente dell’HDP nella città di Diyarbakir nella Turchia sudorientale ha rinnovato la sua richiesta di usare la lingua curda nelle strutture mediche che pubbicano informazioni sull’andamento del Coronavirus su siti web e media locali.
“L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato molti dati e video che mostrano modalità di prevenzione dell’infezione in lingua curda,” ha detto Zayat a Arab Net.
“Ma le organizzazioni e istituzioni qui in Turchia non usano affatto la lingua curda e ci sono molte persone che non parlano correntemente il turco e dovrebbero sapere cosa succede leggendo notizie sul nuovo virus, quindi le autorità devono diffondere informazioni nella loro lingua madre.”
Ha proseguito, “I curdi non guardano il canale governativo in lingua curda 6TRT perché li definisce terroristi.”
Fonte: ANHA