L’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est in occasione dell’anniversario della vittoria militare su IS mette in guardia dal pericolo che parte dai membri di IS ancora detenuti.L’Amministrazione Autonoma della Siria del Nord e dell’Est rispetto alla vittoria su „Stato Islamico“ (IS) proclamata un anno fa dichiara: „Con questa vittoria storica è stata messa fine al dominio territoriale di una delle più grandi organizzazioni terroristiche della storia. Fu possibile liberare migliaia di persone dalla prigionia di IS. Non fu solo la vittoria delle FDS, ma la vittoria comune di tutti i popoli, della coalizione internazionale e dell’umanità. Fu la vittoria della civiltà sulla più crudele oscurità.“
L’anniversario cade in un periodo in cui IS è diventato di nuovo attivo e sarebbe stato incoraggiato dall’occupazione da parte dello Stato turco di zone della Siria del nord. L’occupazione avrebbe creato una nuova base per la rivitalizzazione di IS, registra l’Amministrazione Autonoma:
„Nelle carceri dell’Amministrazione Autonoma migliaia di membri IS e i loro famigliari aspettano l’occasione per fuggire. Questo significherebbe un pericolo per l’intera umanità. IS si vuole riorganizzare con i suoi membri fuggiti. Questi jihadisti sono come bombe mano senza sicura, Nessuno sa dove esploderanno. Per questa ragione le forze internazionali devono stare in guardia e sostenere l’Amministrazione Autonoma.
Facciamo appello alla comunità internazionale perché venga trovata una soluzione per i detenuti appartenenti a IS. Questo peso non deve restare solo sulle spalle dell’Amministrazione Autonoma e delle sue istituzioni. Deve essere istituito un tribunale internazionale per questi criminali. Inoltre deve esserci un progetto chiaro per il risarcimento per le devastazioni avvenute durante il dominio di IS.“
Fonte: ANF