Secondo quanto riferito dal portavoce delle FDS Kino Gabriel la situazione nel carcere Sina a Hesekê ormai è tornata sotto controllo. Nessuno dei detenuti di IS è riuscito a fuggire.
Nel carcere Sina a Hesekê detenuti di IS domenica sera hanno istigato una rivolta e avviato un tentativo di evasione. Nel carcere nel quartiere di Xiwêran sono internati circa 5000 membri di IS da 50 diversi Staati. Immediatamente dopo l’evento sono arrivate le forze di sicurezza, la zona intorno al carcere è stata circondata da unità anti-terrorismo delle Forze Democratiche Siriane (FDS). Aerei della coalizione internazionale anti-IS hanno sorvolato la città a bassa quota.
Secondo quanto riferito dal portavoce delle FDS Kino Gabriel la situazione ormai è tornata sotto controllo. In una dichiarazione pubblicata sulla pagina Internets delle FDS Gabriel contraddice l’affermazione che ad alcuni membri di IS sarebbe riuscita la fuga. Nel corso della rivolta i detenuti di IS avrebbero distrutto una porta all’interno del carcere, abbattuto i muri tra le celle e occupato il piano superiore, ha dichiarato Gabriel. Unità anti-terrorismo sarebbero arrivate per intervenire e avrebbero garantito il controllo all’interno e all’esterno del carcere.
„Ormai la situazione è completamente sotto il nostro controllo. Nessuno dei detenuti di IS è riuscito a fuggire“, così il portavoce FDS.
La dichiarazione in conclusione afferma: „Questo tipo di eventi mostra quanto siano importanti le FDS per il controllo di IS. Nonostante questo la comunità internazionale e la coalizione devono devono sostenere le FDS rispetto ai detenuti di IS e alle loro famiglie nei campi.“
Fonte: ANF