I detenuti nel carcere di tipo M di Van chiedono la loro liberazione a causa della pandemia da coronavirus e hanno iniziato una rivolta. Nel carcere è scoppiato un incendio.Nel carcere di tipo M di Van i detenuti hanno iniziato una rivolta e chiedono di essere liberati a causa della pandemia da coronavirus. Nel quartiere in cui si trova il carcere si sentono chiaramente fischi e grida. All’interno del carcere è scoppiato un incendio.
Il regime turco impiega polizia e Jandarma (polizia militare), ambulanze e camion dei vigli del fuoco vanno in direzione del carcere.
Nel Parlamento turco oggi è stato presentato un disegno di legge della coalizione di governo AKP/MHP rispetto alla legge sull’esecuzione delle pene che dovrà essere approvato in plenaria la prossima settimana. Il disegno di legge prevede nuove regolamentazioni che possono portare al rilascio di 90.000 detenuti. Dalla „Amnistia Corona“ sono esclusi i prigionieri politici.
Secondo l’AKP anche responsabili di abusi sessuali – che avrebbero „leso la coscienza della società“ – e spacciatori di droga, assassini e „terroristi“ dovranno essere esclusi.
Fonte: ANF