Gli aiuti nell’ambito della pandemia da Covid-19 in Kurdistan del nord non raggiungono la maggioranza della popolazione, ma solo i sostenitori del partito di governo AKP.
Anche il capo del regime Erdoğan pretende di aver già aiutato oltre due milioni di persone, nella metropoli del Kurdistan del nord Wan (turco: Van) migliaia di famiglie in povertà e disoccupati, non ricevono alcun sostegno legato al coronavirus. Erdoğan aveva dichiarato che i cittadini bisognosi dovevano rivolgersi ai governatori e consigli regionali per ricevere aiuti. A Wan finora migliaia di persone si sono rivolte in vano alle strutture indicate. Presso gli uffici della regione, la maggior parte dei bisognosi sono stati direttamente respinti. La grande maggioranza che invece riceve aiuti, è stata nominata tramite delle liste dalla federazione provinciale dell’AKP e dalle sue articolazioni regionali.
Un lavoratore riferisce a ANF di essere l’unico che nella sua famiglia di otto componenti aveva un reddito e di essere ora disoccupato. „Siamo in una situazione difficile. Sono andato all’ufficio della regione per ricevere aiuti. Ma lì mi è stato detto che non vengono accolte domande di aiuti. Ai poveri e ai disoccupati non arriva alcun tipo di aiuto. Coloro ai quali viene dato sostegno sono stati indicati in liste dell’AKP e i loro nomi comunicati alla regione. Quindi solo persone dell’area dell’AKP locale e suoi collaboratori.“
Fonte: ANF