L’attivista Jiyan del Movimento delle Giovani Donne in Siria del Nord e dell’Est in un’intervista realizzata da „Make Rojava Green Again“ parla del confederalismo democratico e delle sfide ecologiche in Rojava.
Nell’ambito dello sciopero globale per il clima, attivist* della campagna „Make Rojava Green Again“ hanno parlato con Jiyan che fa parte del e Movimento delle Giovani Donne in Siria del Nord e dell’Est . In un’intervista di 45 minuti Jiyan parla del confederalismo democratico, del significato dell’ecologia e del ruolo dei giovani e in particolare delle giovani donne nella costruzione di una società democratica, libera e ecologica.
Nell’intervista realizzata in kurmancî, pubblicata dalla Comune Internazionalista del Rojava come video con sottotitoli in inglese, si parla inoltre delle sfide ecologiche che il Rojava deve affrontare. Molti progressi, in particolare nel settore dell’agricoltura, sono già stati raggiunti. Ma questi progressi sono esposti alla costante minaccia da parte dello Stato turco. Il Rojava è in guerra e questa condizione ha grandi effetti anche sui lavori ecologici. Anche l’embargo contro la Siria del Nord e dell’Est crea condizioni più difficili.
Jiyan affronta la crisi ecologica e l’attuale crisi climatica parlando del nesso tra queste crisi e l’attuale sistema capitalista. Alla fine dell’intervista rivolge saluti alle e agli attivist* in tutto il modo che lottano per una società ecologica.
Fonte: ANF