Turchia

HDP: saremo ovunque il 1 maggio!

Celebrando il 1 ° maggio, l’HDP ha dichiarato in una nota: “Saremo ovunque il 1 ° maggio per costruire una nuova vita. Celebriamo il 1 ° maggio”. Şaziye Köse, Co-presidente della Commissione lavoro di HDP ha rilasciato una dichiarazione scritta per celebrare il 1 maggio, giornata internazionale dell’unità della solidarietà e della lotta dei lavoratori.

La dichiarazione afferma: “ Non è la pandemia che ha provocato la crisi in Turchia e nel mondo. Gravi crisi c’erano già, ciò che ha prodotto la pandemia è l’approfondimento di esse. I governi hanno ignorato la salute pubblica dicendo “ prima l’economia” con provvedimenti che hanno dato la priorità al capitale piuttosto che alle persone.”

La dichiarazione prosegue: “ Il regime di un uomo solo ha organizzato la campagna “ Stiamo a casa” e hanno messo la responsabilità sulla popolazione e gli individui. Dicendo “produzione-esportazione”, obbedisce al dominio del capitale e obbliga milioni di lavoratori a lavorare.
Questa epidemia è anche una crisi del sistema sanitario. Questa epidemia è una crisi ecologica. Le epidemie dagli animali agli umani sono aumentate nel 21° secolo, ed il Coronavirus è un esempio di questo.”

La dichiarazione ha aggiunto: “ L’AKP ed il regime del palazzo hanno valutato questa crisi come una opportunità per mantenere il modello di accumulazione del capitale e per consolidare il regime di monopolio attraverso la paura della morte, il panico e l’isolamento, e l’ha trasformata in una quarantena politica in cui mettere l’intera società. Ai lavoratori sono rimaste le opzioni di morire di fame e morire “.

Festeggiamo il 1 ° maggio ovunque

HDP afferma: “Saremo ovunque il 1°maggio per tessere una nuova vita. Rilanceremo la lotta nelle case, sui balconi, nelle strade, nei giardini degli ospedali, nelle fabbriche. Celebriamo il 1° maggio.”

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...

Exit mobile version