HDP in ricordo dei leader rivoluzionari del movimento giovanile turco nel 48 ° anniversario della loro esecuzione, ha dichiarato: “Ricorderemo sempre il loro spirito pionieristico e la lotta congiunta dei popoli che hanno indicato come un precedente”.
Il Consiglio esecutivo centrale del Partito Democratico dei Popoli (HDP) ha rilasciato una dichiarazione scritta in occasione del 48 ° anniversario dell’esecuzione dei leader rivoluzionari del movimento giovanile turco, Deniz Gezmiş, Yusuf Aslan e Hüseyin İnan. La dichiarazione che sottolinea il fatto che l’esecuzione è una vergogna ed una serie di omicidi politici nella storia politica della Turchia,e ha dichiarato: “Nonostante i 48 anni trascorsi, il dolore creato dalla morte di Deniz e dei suoi amici non è stato cancellato dai nostri cuori Ma milioni hanno percorso il sentiero luminoso che hanno aperto per noi. “
La dignità e la ferma posizione di Deniz e dei suoi amici nella lotta per la libertà, l’uguaglianza e la giustizia e le loro grida per la fratellanza dei curdi e dei turchi non sono state dimenticate. Da dove ci troviamo, non rinunciare alla lotta per una Turchia democratica, libera ed equa, continuare a lottare affinché le persone vivano in condizioni uguali è il modo migliore per onorare la loro memoria.
“I nomi di Deniz Gezmiş, Yusuf Aslan e Hüseyin İnan, e la loro lotta imperterrita vivranno nelle menti e nei cuori dei popoli in Turchia. Ricorderemo sempre il loro spirito pionieristico e la lotta congiunta delle persone che hanno indicato come precedente Ci inchiniamo rispettosamente davanti alla loro onorevole memoria.
ANF