Altre cinque municipalità acquisite da HDP nelle elezioni amministrative del 31 marzo 2019 sono state confiscate oggi dal governo turco. Il deputato di HDP a Iğdır Habib Eksik affermato che non c’è ragione per la designazione di commissari governativi nelle municipalità amministrate da HDP, e ha aggiunto che questo mostra “la cultura dell’usurpazione dell’AKP”. Eskin ha reagito alla designazione di oggi di 5 commissari governativi in cinque municipalità amministrate da HDP (Iğdır, Siirt, Kurtalan, Baykan and Altınova).
“Questo blocco razzista pensa che i curdi non avrebbero vinto le elezioni amministrative a Iğdır, tuttavia la gente il 31 marzo ha detto “HDP”. E l’AKP non porteva accettare tutto questo. Oggi non solo la municipalità di Iğdır è stata sottoposta a questo maltrattamento e alla cultura dei commissari governativi, ma così è stato per molte municipalità amministrate da HDP”.
Eksin ha aggiunto: “ HDP continuerà a lottare legalmente e politicamente. Non accetteremo mai la cultura dei commissari. Non accetteremo mai i commissari come sindaci. La popolazione di Iğdır will non dimenticherà mai ciò che è stato fatto fuori dal quadro del diritto della politica. La nostra gente vede queste pratiche illegali dell’AP-MHP. Le seppelliranno tutte ad Iğdır. Lo Stato sostiene che la ragione della designazione dei commissari e la detenzione dei sindaci nella municipalità di Iğdır sono i loro procedimenti legali in corso. La sola vera ragione della designazione dei commissari nella municipalità di Iğdır è la vittoria di HDP e l’impegno pubblico di HDP per una gestione trasparente dei servizi.”
ANF