In una conferenza nella sede del Partito ad Ankara la Co-presidente di HDP Pervin Buldan ha dichiarato: “ Questo governo è opportunista e misogino e vede i curdi e gli aleviti come nemici”. Pervin ha sottolineato che la confisca di 5 municipalità conferma che l’AKP ha umore da colpo di Stato, e ha aggiunto che è vergognoso vedere attacchi alle tombe, ai funerali e ai luoghi religiosi in un periodo in cui è richiesta maggiore solidarietà per affrontare la pandemia di Coronavirus.
Pervin Buldan ha ricordato che in 45 municipalità finora sono stati designati amministratori fiduciari e ha aggiunto che le municipalità in cui sono stati designati amministratori fiduciari sono state trasformate in posti di polizia.
Sostenendo che il governo è impaurito dalla crescita di HDP Pervin ha aggiunto: L’Akp dovrebbe sapere questo: Non sarete in grado di conquistare queste municipalità attraverso le elezioni in migliaia di anni. Ha poi proseguito; Se non protestiamo contro gli amministratori fiduciari designati a Iğdır e Siirt, saremo responsabili per gli amministratori che sono stati designati ad Ankara e Istanbul. Vorrei chiedere alle forze della democrazia: la mentalità che nomina amministratori fiduciari nei comuni di Iğdır e Siirt, sarà la stessa che nomina amministratori fiduciari a Istanbul, Izmir o Ankara. Al governo voglio dire questo: non diremo mai “grazie”. Non obbediremo mai ai tuoi ordini. Non ci inginocchieremo davanti a te.