Turchia

Leyla Güven è il simbolo della lotta per la libertà delle donne

La deputata di HDP Istanbul Dilşat Canbaz, che ha affermato che la lotta delle donne è stata presa di mira dalla detenzione e dalla revoca dello status di parlamentare della co-presidente del DTK Leyla Guven, ha affermato che “Leyla Guven è il simbolo della lotta per la libertà delle donne.

Essi affermano che “spezzeremo quella volontà”, ma lei non si arrende mai, non si inginocchia mai davanti a loro e continua a lottare oggi come ieri “.

Le reazioni continuano ad aumentare a seguito della detenzione di Leyla Güven e di Musa Farisoğulları di HDP in quanto il loro status di parlamentari, insieme a Enis Berberoğlu del CHP sono stati revocati. Richiamando l’attenzione sull’illegalità, il deputato di Istanbul, Dilşat Canbaz, ha chiesto una lotta congiunta.

Leyla è il simbolo della lotta delle donne

Affermando che il fascismo e il sistema patriarcale attuano politiche rivolte in modo particolare alle donne, Dilşat Canbaz ha sottolineato che è il blocco dell’AKP-MHP, che attacca i corpi e le donne in politica. Leyla Güven è l’espressione del movimento femminile curdo. È il simbolo della lotta delle donne. Ha sottoposto il suo corpo alla fame contro l’isolamento del signor Abdullah Öcalan.

Questa è stata una dichiarazione di volontà. Non è stata solo un simbolo per il Kurdistan, ma per l’umanità in tutto il mondo. Non la valutano come una persona e dicono “spezzeremo quella volontà”. Tuttavia, Leyla è la voce della lotta delle donne e un esempio per tutti noi. Quando ha alzato la mano con il segno della vittoria, quello che ha dichiarato è la risposta al fascismo; non si è mai arresa, non si è mai inginocchiata davanti a loro e continua a lottare oggi come ieri “, ha detto Dilsat Canbaz.

Il CHP deve essere coraggioso

Canbaz ha anche fatto appello al CHP e ha invitato il CHP ad agire in modo più coraggioso: “Stiamo ancora dicendo questo, Enis Berberoğlu potrebbe essere di un’altra linea politica, ma anche il suo status di deputato è stato cancellato. Non dovremmo esitare a dire tutto questo ad alta voce. Questo è il momento di agire coraggiosamente. Il presidente del CHP Kemal Kılıçdaroğlu parla solo di Enis Berberoğlu, proprio quando ci sono altri due parlamentari in ballo e quei due hanno pagato un prezzo per lunghi anni. Mi aspetto che il CHP sia più coraggioso “.

Sottolineando l’attualità del fascismo, Dilsat Canbaz ha affermato: “Questo non cambierà se ognuno dirà” Non mi succederebbe niente “, ma cambierà solo con una lotta comune. Per dare una risposta al fascismo, dobbiamo stare tutti insieme. A partire dal CHP verso tutti gli altri blocchi democratici, la società deve essere nelle strade, perché non abbiamo nulla da perdere “.

 

ANF

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...

Exit mobile version