Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Donne

Le giovani donne e la rivoluzione nell’arte e nella cultura

Kevana Zerin è una delle istituzioni artistiche e culturali per le donne nella Siria settentrionale e orientale che lavora per l’emancipazione delle donne attraverso la conoscenza di sé, la cultura e l’arte.

L’arte e la cultura sono l’anima di una società e uno dei fondamenti della sua conservazione. Attraverso essa trova la sua espressione, si anima e trasmette il suo sapere di generazione in generazione.

Le donne svolgono un ruolo importante nel preservare il patrimonio culturale e artistico di ciascuna società. La rivoluzione in Rojava / nella Siria settentrionale e orientale, una rivoluzione per una società libera e democratica basata sulla liberazione delle donne, ha dato tra l’altro al popolo curdo il diritto alla propria lingua, il libero sviluppo della sua arte, cultura e storia, che precedentemente era stata loro completamente proibita sotto il regime siriano.

Istituzioni e comitati per l’arte e la cultura sono stati istituiti in vari luoghi in tutto il Rojava.

Molte donne hanno iniziato a partecipare ad attività artistiche e culturali e con il loro lavoro hanno iniziato a onorare lo spirito di resistenza tra gli altri del popolo curdo e a promuovere e proteggere i valori etici ed estetici della società.

Kevana Zerin è una delle istituzioni artistiche e culturali per le donne nella Siria settentrionale e orientale per l’emancipazione delle donne attraverso la conoscenza di sé, la cultura e l’arte. È un progetto che coltiva le tradizioni e le infonde nuova vita plasmando il futuro dalle forti radici del passato.

n tutta la Siria settentrionale e orientale, Kevana Zerin ha lanciato progetti, fondato comitati, organizzato conferenze e istituito numerosi centri. Questi centri forniscono alle donne educazione culturale e artistica e corsi sullo sviluppo della lingua e della letteratura curda.

Lo scopo di questi corsi è arricchire il mosaico delle lingue e delle culture siriane attraverso l’arte, combattere lo sfruttamento capitalistico dell’arte e della cultura e rilanciarla.

Kevana Zerin a Qamislo è gestita da una comune di giovani donne che stanno trasformando le loro vite e il modo in cui vedono se stesse nel processo di questo lavoro. In questa video intervista di Jineoloji, con sottotitoli in inglese e in arabo, spiegano le loro vite, come sono cambiate le cose per loro e cosa vogliono per le giovani donne del futuro.

 

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

È stata aperta un’indagine contro le donne curde che hanno appeso le foto di Jina Amini e Narin Güran sui ponti nel distretto di...

Donne

Commemorando le martiri della stampa libera nella persona di Gulistan Tara, la Stampa libera delle donne (RAJIN) ha dichiarato quanto segue: “Faremo della lotta...

Diritti umani

Sottolineando che almeno 30 donne sono state uccise nella regione federata del Kurdistan in 6 mesi, l’esponente del RJAK Ronak Majid ha affermato: “Le...

Turchia

MERSİN – Intervenendo all’incontro delle donne, la politica curdo Sebahat Tuncel ha sottolineato che la pratica del fiduciario è diventata un regime e colpisce...