Un libro fondamentale per non dimenticare il Kurdistan che resiste: “Omaggio ad Hasankeyf. Storia di un villaggio millenario”- L’idea di questo libro è nata durante il lockdown. C’erano a disposizione le fotografie di Giorgio Barbarini, era stato pubblicato da poco il libro curato da Pierluigi Cavalchini sull’archeologia del Rojava ed era in atto il riempimento della diga di Ilisu che aveva già raggiunto il sito storico di Hasankeyf e, di lì a poco, l’avrebbe completamente sommerso. Nelle settimane precedenti, il regime turco aveva fatto trasportare, a bordo di piattaforme mobili della ditta olandese Bressel, a circa quattro chilometri di distanza, in una specie di “Disneyland archeologica” alcuni edifici storici di Hasankeyf – come la Moschea El Rizk con seicento anni di storia, il mausoleo di Zeynel Abidin, l’himmam e il minareto – sradicati totalmente dal contesto sociale e culturale originario.
Tutto questo avveniva nel silenzio complice dell’Europa, delle istituzioni internazionali e dell’Unesco. Questo libro non vuole essere solo un libro di ricordi, vuole essere uno stimolo a riprendere la lotta. In ballo ci sono troppe questioni, non ultima una futura guerra per l’acqua. Vogliamo che l’acqua, anziché fonte di rivalità, diventi forza di pace e di cooperazione tra tutti i Paesi e i popoli del Medio Oriente.
Testi di Pierluigi Cavalchini e Antonio Olivieri. Fotografie di Giorgio Barbarini. Prefazione di Ercan Ayboga
PER CHI FOSSE INTERESSATO, IL LIBRO PUO’ ESSERE SPEDITO, PREVIO VERSAMENTO DI UN’OFFERTA MINIMA DI EURO 12 (costo del libro), PIU’ EURO 3 (costo di spedizione) AL SEGUENTE IBAN: IT17 Q030 6909 6061 0000 0111 185, con la causale “Libro su Hasankeyf”. Per chi lo desiderasse, può essere spedita anche la tessera dell’Associazione Verso il Kurdistan. In tal caso, l’offerta minima diventa di euro 25 (libro compreso).
A cura di Associazione Verso il Kurdistan Odv