Muhlise Karagüzel ex co-presidente provinciale di HDP a Muş, è stata condannata a 8 anni e 1 mese di reclusione durante l’udienza finale della causa intentata contro di lei. La detenuta malata di 59 anni Muhlise Karagüzel è stata collegata all’udienza con il sistema audio visivo (SEGBİS) del carcere femminile Bünyan di Kayseri. La deputata di HDP di Muş Gülistan Kılıç Koçyiğit ha assistito all’udienza in aula in cui erano presenti gli avvocati.
8 anni di carcere di condanna
Parlando all’udienza Muhlise Karagüzel ha ripetuto la sua precedente difesa e ha chiesto il suo rilascio come ha fatto il suo avvocato. In seguito all’udienza della difesa il tribunale ha condannato Karagüzel a 8 anni e 1 mese di reclusione con l’accusa di “essere membro di un’organizzazione illegale”.
L’11 agosto 2019 i co-presidenti provinciali di HDP Muş Muhlise Karagüzel, Ferhat Çakı e Kudbettin Çelik sono stati arrestati durante irruzioni nelle abitazioni a Muş.
Mentre Ferhat Çelik è stato rilasciato dopo aver rilasciato la sua dichiarazione al pubblico ministero, i co-presidenti Muhlise Karagüzel e Ferhat Çakı sono stati arrestati con l’accusa di “essere un membro di un’organizzazione illegale”. Karagüzel soffre di diabete, ipertensione e asma. Inoltre, se Karagüzel non si sottoporrà a un secondo intervento chirurgico, correrà il rischio di perdere la vista.
MA