Turchia

Feda: Organizziamoci per proteggere le sorgenti del Munzur

La Federazione democratica degli aleviti (Feda) affermato in una dichiarazione che il governo dell’AKP-MHP, prendendo di mira le sorgenti del Munzur, vuole distruggere i valori dei curdi aleviti e Dersim e ha chiesto una lotta organizzata.

La Federazione democratica degli aleviti (FEDA) ha rilasciato una dichiarazione scritta in merito all’attacco alle sorgenti del Muzur.

La dichiarazione ha affermato:

“La distruzione delle sorgenti del Munzur mostra che lo stato-nazione razzista non ha limiti quando si tratta di vendere la nostra natura al capitale e ai poteri.

La nostra natura e la terra di Dersim stanno morendo sotto questo sconsiderato attacco del capitale. La dichiarazione ha aggiunto: “Ciò che la mentalità fascista vuole distruggere è la nostra storia, cultura, lingua e identità.

Lo stato turco vuole impadronirsi della socialità umana così come delle acque, dei ruscelli, delle foreste,dei pascoli e delle risorse sotterranee per accumulare capitale e potere.

Non si preoccupano dei disastri naturali, delle epidemie biologiche, degli incendi, del riscaldamento globale e della siccità che sono la conseguenza di queste politiche. Vogliono svuotare Dersim e il Kurdistan “.

Sottolineando che è possibile fermare questa persecuzione attraverso una lotta organizzata, la FEDA ha affermato: “Ora è il momento per tutte le forze della democrazia, degli aleviti,dei curdi, delle organizzazioni della società civile, degli ecologisti, degli artisti, degli intellettuali e dei leader religiosi di porre fine a questa persecuzione. Adesso è il momento per una lotta organizzata nella FEDA “.

 

ANF

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Kurdistan

MERSİN – I giovani scesi in piazza nel distretto di Akdeniz hanno risposto all’attacco della polizia accendendo fuochi e scandendo slogan “Bijî Serok Apo”....

Turchia

Centinaia di persone hanno protestato contro gli arresti dei co-sindaci e dei consiglieri e per per la nomina di un fiduciario nel distretto di...

Diritti umani

Il cantante curdo Kasım Taşdoğan è stato condannato a 30 mesi di prigione per “aver fatto propaganda illegale per un’organizzazione” sulla base di 3...

Turchia

Figen Yüksekdağ ha invitato tutti gli attori sociali ad adottare iniziative per la pace. Ha affermato: “Il nostro desiderio è che al signor Öcalan...

Exit mobile version