Ieri è stato rivelato che un agente dell’organizzazione di intelligence turca (MIT) si è consegnato al sevizio di intellgence austriaco dove ha riferito sui piani per attaccare politici austriaci che criticano le politiche del governo turco.
Tra gli interessati ci sono gli ex membri del parlamento austriaco Berivan Aslan e Peter Pilz ed anche il deputato S&D Andreas Schieder. Aslan, che era stato il moderatore della conferenza annuale EUTCC al Parlamento europeo e Pilz un pò di tempo fa avevano rivelato come l’organizzazione di intelligence turca (Mit) aveva istituito una rete di agenti del MIT in diverse zone dell’Austria.
Anderas Sheder è tra le altre il portavoce della politica estera e membro del consiglio del Gruppo di amicizia curdo nel Parlamento europeo.Segue da vicino e in modo critico gli sviluppi in giro per l’UE, Turchia, Medio Oriente e curdi che sono questioni centrali nelle conferenze EUTCC al Parlamento europeo. Il signor Schieder mostra chiaramente la sua solidarietà con le forze democratiche nella regione, soprattutto con il Partito democratico dei popoli HDP.
Numerose uccisioni politiche di curdi in Europa, come l’assassinio di tre donne politiche curde Fidan Dogan, Sakine Cansiz e Leyla Saylemez a Parigi nel 2013, dimostrano che i piani di attacco contro i politici in Austria devono essere presi sul serio.
Stati e istituzioni europee, in primis la Commissione Europea e il Consiglio d’Europa, deve inviare un segnale chiaro alla Turchia.
Devono proteggere i propri politici, mostrare solidarietà con le forze democratiche nella regione e prendere concrete ed efficaci misure per fermare le attività dell’intelligence turca in Europa.
L’EUTCC esprime solidarietà a tutti gli interessati, in particolare al sig.Andreas Schieder, un partner di cooperazione della conferenza EUTCC.