L’Ufficio della procura di Ankara ha affermato che il 25 settembre un riepilogo dei procedimenti è in preparazione contro sette deputati di HDP al fine di togliere l’immunità parlamentare per le proteste di Lobane del 2014. L’Ufficio ha dichiarato che durante le proteste i deputati in questione erano membri del Comitato esecutivo centrale (MYK) di HDP.
L’ufficio della procura di Ankara ha dichiarato che il 25 settembre è in preparazione un riepilogo dei procedimenti contro sette deputati del Partito democratico dei Popoli (HDP) affinché le loro immunità vengano revocate per le violente proteste del 2014 contro l’assedio di ISIS della città siriana di Kobane.
L’ufficio, che svolge le indagini sulle proteste di Kobane, ha affermato che sarà predisposto un riepilogo dei del procedimenti nei confronti di sette deputati sui quali sono in corso le indagini.
I deputati in questione erano membri del Comitato esecutivo centrale (MYK) di HDP durante le proteste di Kobane, lo ha dichiarato l’ufficio della procura.
Il 25 settembre, la polizia turca posto in detenzione 20 membri di HDP a causa delle proteste di Kobane compreso il co-sindaco della provincia orientale di Kars, Ayhan Bilgen.
Sono stati emessi mandati di cattura per un totale di 82 persone in sette province come parte di un’indagine condotta dal procuratore capo di Ankara Yüksel Kocaman, che di recente ha attirato l’ira per aver visitato il presidente Recep Tayyip Erdoğan al palazzo presidenziale dopo il suo matrimonio.
Secondo l’ufficio del pubblico ministero, 61 persone ricercate nell’ambito dell’indagine si sono iscritte al Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK) o sono all’estero.
G.Duvar