Turchia

HDP chiede al governo di istituire una commissione civile per indagare sulle proteste di Kobane

Il co-presidente di HDP Mithat Sancar ha chiesto al governo di istituire una commissione civile per indagare sulle proteste di Kobane del 2014. “Molte persone sono state uccise brutalmente. Cosa è accaduto Mihtatveramente?” Sancar lo ha dichiarato in un’intervista il 5 ottobre mentre faceva riferimento anche alle dichiarazioni dell’allora ministro dell’Interno Efkan Ala sulle “forze oscure” all’interno delle forze di sicurezza. “Chi sono queste forze all’interno delle forze di sicurezza?”

Il Partito democratico dei popoli (HDP)ha chiesto al governo di istituire una commissione civile per indagare sulle proteste di Kobane del 2014.

Il co-presidente di HDP Mithat Sancar,commentando gli arresti di 17 membri di HDP tra cui l’ex sindaco di Kars Ayhan Bilgen,ha affermato che ciò che è realmente accaduto durante le proteste che hanno portato alla morte di 52 persone deve essere rivelato.

“Molte persone sono state uccise brutalmente. Cosa è accaduto veramente?”Mihtat Sancar lo ha dichiarato in un’intervista del 5 ottobre.

Ainizio di ottobre 2014 i manifestanti avevano invaso le strade nel sud-est della Turchia, a maggioranza curda, indignati per l’inazione del governo turco nel proteggere i curdi siriani mentre l’ISIS assediava Kobane, appena oltre il confine.

Le proteste tra il 6 e l’8 ottobre si sono rivelate mortali poiché anche membri di Hizbollah erano scesi in piazza.

Mentre Ankara accusa HDP di incitamento alla violenza, HDP afferma che stava facendo tutto il possibile per evitare gli spargimenti di sangue rimanendo in contatto con i funzionari del governo.

Mihtat Sancar ha fatto riferimento alle dichiarazioni dell’allora ministro dell’Interno Efkan Ala sulle “forze oscure” all’interno delle forze di sicurezza.

“Chi sono queste forze all’interno delle forze di sicurezza? HDP ha avuto un ruolo [nelle proteste]? Una commissione civile deve esaminarlo “, ha affermato Mihtat Sancar.

Siamo andati a Kobane accompagnati da un ministro tra il 6 e l’8 ottobre. È stato un ministro che mi ha portato a Kobane da Mürşitpınar [ Urfa] come membro del “Comitato dei saggi”, ha affermato Sancar, riferendosi al comitato formato da individui selezionati dal governo nel 2013 per aiutare nel processo di pace tra il governo e il Partito dei lavoratori del Kurdistan (PKK), che alla fine è crollato nel 2015.

Sancar ha anche detto che l’ex vice Sırrı Süreyya Önder, che è stato arrestato durante l’operazione del 25 settembre insieme ad altri 19, ha trascorso 48 ore nella stanza del ministro degli Interni.

Passando alle urne, Sancar ha affermato HDP è ancora la prima scelta dei giovani. “Promettiamo la pace ai giovani. Questa è la nostra ragione di esistenza in politica ” ha affermato.

 

G.Duvar

Potrebbero interessarti anche:

Turchia

Il pogrom del 6-7 settembre simboleggia non solo gli attacchi fisici, ma anche un processo di espropriazione e appropriazione del capitale sponsorizzato dallo Stato”,...

Turchia

A SOLDEP vengono concessi 60 giorni per modificare il programma del suo partito. Un partito di sinistra di recente formazione in Turchia, il Partito...

Turchia

“I campanelli d’allarme suonano per la pace sociale. La negazione dell’identità curda sta spingendo i curdi ad aggrapparsi più fortemente alla propria identità”, lo...

Turchia

“Sebbene siamo sollevati dal fatto che il crimine sia stato commesso da una manciata di dirigenti, è preoccupante parlare di partecipazione pubblica”. La Commissione...

Exit mobile version