Sono state presentate mozioni al parlamento turco per revocare l’immunità dei membri di HDP. Ci sono cinque mozioni solo contro Remziye Tosun. La parlamentare curda di Diyarbakir rischia dieci anni di carcere.
Dieci mozioni per revocare l’immunità di sei membri del parlamento sono state presentate all’ufficio del presidente dell’Assemblea nazionale turca. Cinque delle mozioni riguardano la deputata di HDP Remziye Tosun, condannato a dieci anni di carcere a settembre.
Gli altri interessati sono i parlamentari di HDP Fatma Kurtulan, Tülay Hatimoğulları, Abdullah Koç e Hasan Özgüneş e il parlamentare indipendente Mensur Işık, che è stato espulso da HDP per violenze contro la moglie.
Remziye Tosun: sopravvissuti all’assedio di Sur
Remziye Tosun è una sopravvissuta all’assedio militare turco tra il 2015 e il 2016 a Sur, il vecchio quartiere storico di Amed (Diyarbakir). Per tre mesi, la madre di quattro bambini ha subito gli attacchi delle forze di sicurezza statali. Quando è stata finalmente costretta a lasciare Sur, è stata arrestata insieme alla figlia di un anno e mezzo Beritan e ad altre nove persone per presunta “appartenenza a un’organizzazione terroristica” e “attacco armato all’ordine costituzionale” . È stata aperta anche un’indagine sull’appartenenza ai suoi figli. Dopo l’arresto di Remziye Tosun, tre dei suoi figli sono stati rinchiusi in una casa. Solo dopo una forte protesta i bambini sono stati affidati alle cure della nonna.
Anche il marito di Remziye Tosun è stato arrestato durante il coprifuoco a Sur ed è ancora in prigione. Lei stessa è stata rilasciata dal carcere di Amed dopo 15 mesi nel maggio 2017 ed era soggetta a obblighi di segnalazione. Durante il coprifuoco, la casa della famiglia a Sur è stata distrutta dalle forze governative. Remziye Tosun è tornata con sua nonna ei suoi figli nel suo luogo di nascita, Remziye Tosun ha continuato il suo lavoro politico dopo il suo rilascio dalla prigione.
Inizialmente ha lavorato come cuoca presso la sede di HDP ad Amed. Per dare voce a tutti coloro che sono stati colpiti dalla distruzione di Sur, ha chiesto una candidatura a deputata. Durante la sua campagna elettorale ha incontrato grande interesse ed è stata eletta al quarto posto nella lista HDP di Amed. Remziye Tosun riceve molto sostegno, soprattutto dalle donne.
La distruzione di Sur
Nel novembre 2015, la distruzione di Sur è iniziata con la dichiarazione del coprifuoco. Nel distretto centrale di Amed, che ha una storia di cinquemila anni ed è sotto la protezione dell’UNESCO, l’autogoverno era stato proclamato poco prima. Per più di tre mesi, le persone del quartiere hanno resistito a un concetto barbaro di attacco da parte dello Stato turco. La distruzione continua ancora oggi e migliaia di persone sono state sfollate.
ANF