Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Progetto del valico di confine di Ovaköy a Shengal?

Lo stato turco sta cercando di attuare il progetto del valico di confine di Ovaköy, che ha preparato per raggiungere Mosul e Kirkuk, includendo il KDP e gli Stati Uniti. Il primo passo del progetto, che è una scelta tra due mali per il Rojava e il Bashûr, è stato fatto a Shengal.

Si afferma che altri due attori dell’accordo per Shengal, che il KDP e il governo iracheno hanno firmato sotto gli auspici delle Nazioni Unite (ONU), sono proprio lo Stato turco e gli USA.Il progetto del valico di frontiera di Ovaköy, che lo Stato turco ha introdotto dopo il referendum sull’indipendenza nel Kurdistan meridionale nel 2017, parte dal triangolo di confine tra il sud del Rojava-Sud e il Kurdistan settentrionale e si estende fino a Baghdad.

Il progetto, che prevede un’autostrada e una ferrovia, parte da Şırnak nel Kurdistan settentrionale, va dalla provincia di Duhok nel Kurdistan meridionale a Telafer, Xurmatu e Mosul a ovest di Shengal e da lì a Baghdad. ll progetto è stato sospeso per un certo periodo dopo i cambiamenti amministrativi in Iraq e il ripristino dei rapporti tra lo Stato turco e il KDP. Tuttavia, dopo una serie di incontri diplomatici sulla linea di Ankara, Baghdad, Hewlêr e Washington, il progetto viene reintrodotto.

Si sottolinea che l’accordo tra il KDP e il governo centrale iracheno su Shengal del 9 ottobre fa parte di questo progetto. Si afferma che lo Stato turco sta cercando di commercializzare il progetto ai funzionari statunitensi con l’affermazione che “la presenza dell’Iran sarebbe limitata in Iraq, Hashd al-Shaabi sarebbe indebolita e ” servirà da spada per distruggere la mezzaluna sciita “.

Sulla strada per il 100 ° anniversario del Trattato di Losanna, l’obiettivo principale del progetto, che è visto come uno dei passi importanti per lo Stato turco per realizzare i suoi sogni di Patto Nazionale per raggiungere Mosul e Kirkuk, sono di nuovo i curdi.

Con il suddetto progetto autostradale e ferroviario, lo Stato turco sta “spezzando il collegamento tra il Rojava e il Bashure Kurdistan”, “ponendo fine all’autonomia degli yazidi a Shengal”, “raggiungendo Mosul e Kirkuk che sono le sue ambizioni storiche” e lo considera anche un parte del piano d’assedio.

Due mali per i curdi

Il progetto attraverso il quale lo Stato turco desidera portare a termine la sua missione che realizzi i suoi storici sogni di Patto Nazionale, può essere visto come due mali per i curdi di Rojava e Bashur.

Lo stato turco, che divide il Rojava e il Kurdistan settentrionale per mezzo di una ferrovia, con queso progetto adotta una posizione simile al confine con il Bashûr e il Rojava , a seguito della costruzione delle mura costruite attorno ad esso (832 km al confine Nord-Rojava e 139 km a confine nord e Rojhilat).

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...