Siria

HDP commemora i bambini uccisi nell’incendio del cinema di Amûdê

HDP ha commemorato i bambini uccisi 60 anni fa nell’incendio del cinema di Amûdê.HDP ha rilasciato una dichiarazione scritta riguardante l’anniversario del massacro del cinema Amûdê, in cui sono morti più di 250 bambini.

Il comunicato afferma: “Il 13 novembre 1960, uno dei peggiori massacri di bambini nella storia dell’umanità, ha aperto una grande ferita nella memoria collettiva del popolo curdo in Rojava. Il massacro del cinema di Amûdê.

Quasi 500 bambini curdi del Rojava erano stati al cinema per la prima volta nella loro vita. All’improvviso il sipario su cui è stato proiettato il film al cinema Scheherazade è andato a fuoco.”

Le porte del cinema erano chiuse e i bambini non potevano scappare. “A seguito dell’incendio che ha avuto luogo nel cinema Scheherazade di Amûdê, oltre 250 bambini, la maggior parte dei quali sotto i 12 anni, sono morti bruciati.

La dichiarazione ha sottolineato che dopo 60 anni dal massacro la verità non è stata stabilita e aggiunta : “Il governo siriano ha cercato di far dimenticare alla gente l’incendio vietando la commemorazione di questa grande tragedia che ancora ferisce la memoria del popolo di Amûdê”.

HDP ha ricordato che “il massacro del cinema di Amûdê è stato il risultato di politiche ostili contro i bambini curdi e di una serie di negligenze sistematiche. L’assimilazione, la mancanza di identità e le politiche di sfollamento favorite dal regime, si sono materializzate nel fuoco del cinema di Amûdê. Infine questo fuoco è stato il risultato e lo specchio dell’oppressione a cui è stato sottoposto il popolo curdo in Rojava. Oggi condanniamo nuovamente questo massacro e chiediamo che i responsabili siano assicurati alla giustizia “.

MA

Potrebbero interessarti anche:

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Siria

Nella dichiarazione finale della conferenza dell’Accademia di Jineoloji si legge: “La nostra conferenza ritiene che sia suo dovere primario trasmettere le opinioni del leader...

Siria

Kongra Star ha sottolineato che il governo di Damasco sta cercando di creare disordini nella regione dove c’è stabilità e ha affermato: “I responsabili...

Diritti umani

I resti di 139 persone che si ritiene siano state massacrate dall’Isis sono stati ritrovati in una fossa comune a Tal Afar, a ovest...

Exit mobile version