La deputata di HDP di Batman Feleknas Uca, ha presentato un’interrogazione al ministro degli Esteri Mevlüt Çavuşoğlu sulle violazioni dei diritti umani ad Afrin e sulle donne rapite da gruppi mercenari legati alla Turchia.
Feleknas Uca nella sua interrogazione parlamentare ha richiamato l’attenzione sui rapporti preparati da organizzazioni per i diritti umani come la Commissione internazionale per la ricerca indipendente e Amnesty International.
“Dal marzo 2018 molti arresti arbitrari sono stati effettuati contro civili da gruppi sostenuti dal governo turco e riuniti sotto il nome di Esercito nazionale siriano (ENS).
Le organizzazioni per i diritti umani nella seconda metà del 2019 hanno registrato 506 arresti arbitrari, ci sono donne detenute e scomparse per mano di questi gruppi armati per tutto il 2020.
I rapporti mostrano anche che le unità in questione hanno sottoposto i civili a torture nei loro quartieri generali. È anche noto che queste truppe raccolgono denaro e rapiscono persone per rilasciarle dietro pagamento di un riscatto “.
Feleknas Uca ha chiesto a Çavuşoğlu di rispondere alle seguenti domande:
* Quanti civili sono stati rapiti e scomparsi ad Afrin dal marzo 2018? Quante di loro sono donne e ragazze? Qual è il destino delle donne che sono state rese schiave da gruppi sostenuti dalla Turchia?
* Avete una politica per impedire che le donne vengano rapite e sottoposte a trattamenti disumani ad Afrin? Avete svolto qualche lavoro per assicurare il perseguimento di coloro che commettono crimini come il saccheggio, il rapimento e la tortura ad Afrin?
* State compiendo sforzi per trovare le donne e le ragazze rapite dall’esercito nazionale siriano e restituirle alle loro famiglie?
* Il sostegno della Turchia a questi gruppi è continuato per oltre 2 anni. Avete svolto un’indagine efficace sulle violazioni dei diritti umani riflesse anche nei rapporti internazionali?
ANF