Il Movimento delle donne libere (TJA) e il Consiglio delle donne di HDP hanno sollevato preoccupazione per le molestie su minori a Gercüş, Batman e hanno sottolineato che lo Stato protegge gli autori dello stupro.
Il Consiglio delle donne del Movimento delle donne libere (TJA) e del Partito democratico dei popoli (HDP) ha rilasciato un comunicato stampa a Mardin, riguardante lo stupro di un’adolescente di 15 anni nel quartiere Gercüş di Batman. Mentre molte donne hanno assistito alla conferenza stampa svoltasi davanti alla sede provinciale di HDP a Mardin, sono stati esposti uno striscione scritto in curdo “Ci difendiamo da stupri e massacri” e cartelli contro gli abusi sessuali. La presidente provinciale di HDP, Münevver Ölker, ha parlato a nome delle donne.
Münevver ha dichiarato che l’AKP e l’MHP hanno adottato un atteggiamento politico nei confronti dello stupro e degli abusi sessuali, dicendo: “Il sergente specializzato che ha violentato İpek Er e causato la sua morte è stato ricompensato con l’impunità da una mentalità sporca.
La stessa politica è stata seguita nel caso di un agente di polizia delle operazioni speciali BK. La punizione per molestie e stupri nelle province curde è stata eliminata in un contesto legale “.
Riferendosi agli sviluppi successivi all’incidente di stupro in cui sono state coinvolte 27 persone nel distretto di Gerçüş di Batman, Münevver Ölker ha dichiarato: “Le indagini su coloro che hanno perpetrato uno stupro per 8 mesi non si traducono in una condanna penale per qualche motivo. Ciò significa essere complici nel crimine. Diciamo no alla violenza di stato maschile, agli abusi sui minori, alle molestie e allo stupro. ”