Iniziative

I docenti dell’Università della Calabria aderiscono alla campagna “Time for Freedom”

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 82

74 professori e professori associati della facoltà di scienze politiche e sociali dell’Università della Calabria, in Italia, hanno firmato chiedendo libertà per il leader del popolo curdo Abdullah Öcalan.

I firmatari ricordano che “il leader del popolo curdo, dopo aver ricevuto lo status di asilo politico in ritardo nel nostro Paese, è stato catturato e portato nella prigione turca di Imrali dove è stato tenuto in isolamento per 22 anni. Sfortunatamente, le organizzazioni internazionali, il Consiglio d’Europa, la Corte europea dei diritti dell’uomo e il Comitato per la prevenzione della tortura, non possono nemmeno garantire i diritti fondamentali di Öcalan “.

I firmatari hanno paragonato Öcalan con il leader sudafricano Nelson Mandela e hanno sottolineato “sia il simbolo più importante della lotta per la libertà del popolo curdo e una bandiera di pace in Medio Oriente. Durante la sua prigionia, i popoli della Siria settentrionale e orientale, ispirati dal pensiero di Öcalan, hanno trasformato le loro terre in un meraviglioso esempio di convivenza etnica e interreligiosa, portando alla creazione di una democrazia che promuove la democrazia diretta, l’uguaglianza di genere, il dialogo interreligioso.

La Siria nordorientale si è posta come una roccaforte contro gli attacchi in corso dell’ISIS e fornisce un grande contributo per prevenire la minaccia fondamentalista nella regione “.

La petizone aggiunge: “La detenzione in corso di Öcalan e l’isolamento disumano a cui è sottoposto, insieme alla repressione di massa nelle regioni curde e agli attacchi al nord della Siria, costituiscono un attacco alla democrazia.

Questo riguarda anche noi come comunità accademica. Ecco perché sosteniamo la campagna internazionale per la libertà di Abdullah Öcalan. Lo vediamo come un passo fondamentale per rafforzare nuovamente i diritti umani e per esprimere solidarietà a tutte le persone che amano la pace “.

ANF

Stralcio Verbale CdD DISPeS 9dic2020 Petizione Ocalan Signed Signed

 

Potrebbero interessarti anche:

Iniziative

Diamo il via alla rassegna cinematografica che trae le proprie opere “When The Seedlings Grow” e “Koban film”, dalle produzioni della Comune del Cinema...

Campagne

Da oggi è avviata la Campagna, che facciamo tutti gli anni, di offerta delle arance che ci forniscono produttori del Sud Italia, una campagna...

Iniziative

Il 4 ottobre del 2022 tutto il mondo curdo, in particolare il Movimento di Liberazione delle donne, è stato colto da un gravissimo lutto....

Iniziative

Abdullah Öcalan, leader del Movimento di liberazione del Kurdistan, è imprigionato da 26 anni nell’isola – carcere di Imrali, in seguito a un complotto...

Exit mobile version