Turchia

La Svizzera vuole deportare in Turchia l’attivista di HDP Hünkar Arslan

L’attivista HDP Hünkar Arslan potrebbe essere deportato dalla Svizzera in Turchia, sebbene lì sia minacciato di repressione e incarcerazione. Il curdo alevita, la cui domanda di asilo è stata respinta, è detenuto da due settimane a Basilea nel carcere di Bässlergut. La sua deportazione è prevista per questo venerdì. L’auto-organizzazione dei migranti ROTA vuole impedire che ciò accada e fa appelo per una protesta.

Secondo l’iniziativa, la decisione di rigetto nella procedura di asilo di Arslan è stata presa dalla Segreteria di Stato per la migrazione (SEM) prima che i suoi documenti difensivi fossero arrivati dalla Turchia.”Questo illustra la politica svizzera di espulsione”, critica la ROTA e chiede che il caso venga riesaminato.

Tutta la famiglia attiva in HDP

Hünkar Arslan ha presentato domanda di asilo in Svizzera circa un anno fa. La sua famiglia politicamente attiva ha dovuto lasciare Dersim a causa delle politiche repressive dello stato ed è emigrata a Izmit, vicino Kocaeli, nella Turchia occidentale.

Gli Arslan sono coinvolti nel Partito democratico dei popoli (HDP). Uno dei genitori degli attivisti si è persino candidato a sindaco nelle passate elezioni locali.I membri della famiglia sono quindi regolarmente presi di mira dalle autorità di sicurezza turche.Questo è il motivo per cui Hünkar Arslan ha deciso di lasciare la Turchia nel 2020. Anche dopo, la polizia si è presentata a casa dei genitori per chiedere dove si trovasse.

Come si inserisce questa decisione nella concezione svizzera della democrazia?

La ROTA è indignata per la decisione del SEM. “Come può la Turchia, che ha detenuto e arrestato con la forza quasi 1.000 studenti che hanno reagito a pratiche antidemocratiche nell’ultimo mese, essere un posto al sicuro per un politico?”, ha sostenuto una dichiarazione. E “come potrebbe il ritorno di una persona in cerca di protezione in un Paese in cui si sono svolti tutti questi eventi rientrare nella concezione della democrazia della Svizzera”, vuole sapere l’organizzazione. La ROTA ha indetto una manifestazione giovedì davanti alla prigione di Bässlergut (Freiburgerstrasse 48, 4057 Basilea). La protesta inizia alle 14:00. Anche il gruppo Berna senza nazisti e il gruppo anarchico di Basilea chiedono la partecipazione.

Centinaia di membri di HDP arrestati in un giorno

Di recente, lunedì 15 febbraio, almeno 718 persone sono state arrestate in quaranta province della Turchia con accuse vagamente formulate di “terrorismo”. La maggior parte sono persone legate all’HDP che sono ancora in detenzione.

ANF

Potrebbero interessarti anche:

Diritti umani

Le forze iraniane hanno massacrato il dodicenne Ihsan Askani. Le forze iraniane hanno sparato contro un veicolo nel villaggio di Jekeguri vicino al distretto...

Diritti umani

– Secondo i dati pubblicati dalle organizzazioni per i diritti umani in Iran, 427 persone sono state giustiziate nel paese dall’inizio dell’anno. Secondo i...

Turchia

Il pogrom del 6-7 settembre simboleggia non solo gli attacchi fisici, ma anche un processo di espropriazione e appropriazione del capitale sponsorizzato dallo Stato”,...

Iraq

La Turchia ha massacrato 7 civili nel Kurdistan meridionale in 3 giorni e né il governo iracheno né le autorità della regione del Kurdistan...

Exit mobile version