A nome dei membri del PKK e del PAJK imprigionati in Turchia, Deniz Kaya ha rilasciato una dichiarazione su Newroz riaffermando la determinazione dei prigionieri in sciopero della fame.Kaya ha dichiarato che Newroz è un giorno di affermazione della vita e della resistenza, l’inizio della primavera e il risveglio di tutti gli esseri viventi con le loro differenze. Il 21 marzo, ha affermato, annuncia la primavera e allo stesso tempo è diventato un incubo di governanti esclusi dalla vita sociale.
Facendo riferimento al significato e all’importanza di questa giornata, noi, come prigionieri del PKK e del PAJK nelle segrete del Kurdistan e della Turchia, nel 2633 ° anniversario del festival della resistenza del Newroz, auguriamo in particolare a Rêber Apo [Abdullah Öcalan], che sta realizzando un’incomparabile resistenza a Imrali, ai nostri eroici martiri,a tutti i popoli che lottano contro l’oppressione del fascismo sulle montagne, nelle valli e nelle città,una felice festa “.
Nel corso della storia, c’è sempre stata resistenza ai despoti che hanno cercato di mantenersi in piedi attraverso le loro politiche di oppressione, prosegue la dichiarazione.Il Newroz è la più bella espressione sociale di questa resistenza, perché con la mitologica vittoria di Kawa il fabbro sul despota Dehak, le persone è stato inculcato che possono governarsi e vincere attraverso l’unità.
Riguardo allo sciopero della fame, Deniz Kaya ha affermato: “Come prigionieri del PKK e del PAJK, dichiariamo che continuieremo lo sciopero della fame che stiamo conducendo dal 27 novembre con l’entusiasmo del Newroz e non faremo alcuna concessione nella nostra resistenza contro fascismo.
Celebriamo il Newroz nell’atmosfera creata dalla vittoria contro l’occupazione fascista e omicida a Gare e dai balli di resistenza delle donne l’8 marzo. Informiamo che nelle segrete, anche noi, insieme alla nostra gente, ci stiamo concentrando con maggiore entusiasmo sul successo incondizionato della nostra campagna per la libertà. Mentre la nostra resistenza continua in una forma organizzata e pianificata, invitiamo tutte le persone democratiche, gli intellettuali e patrioti ad alzare la voce al Newroz e resistere al fascismo per prendere una posizione ancora più forte contro la politica di annientamento e per garantire la fine dell’isolamento e la libertà fisica di Rêber Apo “.
ANF