L’attivista del Movimento delle donne libere (TJA) Gülcihan Şimşek è stata condannata a 7 anni e 6 mesi di carcere per comunicati stampa ed eventi a cui aveva partecipato.
L’udienza dell’attivista del TJA (Movimento delle donne libere -Tevgera Jinên Azad) Gülcihan Şimşek si è svolta mercoledì presso l’undicesima Corte penale di Diyarbakır. L’attivista era accusata di “essere membro di un’organizzazione terroristica”.
Gülcihan Şimşek non ha partecipato all’udienza in cui erano presenti i suoi avvocati. Il pubblico ministero ha ribadito la sua opinione nella precedente udienza, chiedendo di condannare Gülcihan Şimşek per “appartenenza a un’organizzazione terroristica”.
L’avvocato Şivan Cemil Özen ha chiesto l’assoluzione affermando che le dichiarazioni riservate dei testimoni non riflettono la verità e non sono conformi alla legge. L’avvocato Cemile Turhallı Balsak ha affermato che le attività della sua assistita dovrebbero essere valutate nel quadro della libertà di pensiero e di espressione e ha chiesto l’assoluzione.
Non c’è una sola prova che possa designare la mia assistita come “membro di organizzazione”, ha affermato l’avvocato Gulan Çağın Kaleli. “Pertanto, chiediamo la sua assoluzione”. Il consiglio del tribunale ha prima condannato Gülcihan a 5 anni di carcere per “appartenenza a un’organizzazione terroristica”, poi ha aumentato la pena a 7 anni e 6 mesi. Affermando che Şimşek era “una persona incline al crimine”, il tribunale ha stabilito che non c’era spazio per una riduzione della pena.
MA