La Corte Costituzionale ha stabilito che il rinvio a giudizio per archiviazione della causa intentata contro il Partito democratico dei Popoli (HDP) deve essere restituito all’Ufficio del Procuratore Capo della Corte di Cassazione.
Nella seduta odierna (31 marzo), l’Assemblea generale della Corte costituzionale ha condotto il primo esame dell’atto di accusa presentato dal procuratore capo della Corte di cassazione Bekir Şahin.
Rilevando carenze procedurali nell’atto di accusa, l’Assemblea Generale ha stabilito che la domanda deve essere rinviata all’Ufficio del Procuratore Capo della Corte di Cassazione per rimediare alle carenze.
Dopo che le relative carenze procedurali saranno state sanate e il caso sarò reinviato da parte del Procuratore capo della Corte di Cassazione alla Corte Costituzionale verrà nuovamente svolto il primo esame. L’Assemblea Generale si riunirà in una data che sarà specificata in seguito e deciderà se l’accusa contro il partito sarà accettato o meno.
Il relatore della Corte costituzionale incaricato di esaminare l’atto di accusa contro HDP aveva chiesto ieri (30 marzo) la restituzione dell’atto di accusa alla Corte di cassazione per carenze procedurali.
(HA / SD)