Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Appelli

Petizione per il sacerdote siriaco condannato al carcere in Turchia

Una petizione è stata lanciata per il sacerdote Bileçen, condannato al carcere: “Chiediamo al governo di far cadere tutte le accuse contro il monaco, che ha agito soltanto secondo i suoi valori e ha dato pane e acqua a chi lo ha chiesto”.

Posto in detenzione come parte di una “indagine sul terrorismo” nel distretto di Nusaybin a Mardin e arrestato per un breve periodo nel 2020, il sacerdote della Chiesa di Mor Yakup, Aho (Sefer) Bileçen è stato condannato a 2 anni e 1 mese di prigione all’inizio di aprile nel processo in cui era stato accusato di “aiutare l’organizzazione”.

Organizzazioni e politici siriaci in Europa hanno lanciato una petizione per Bileçen affermando: “Chiediamo la libertà per il monaco Aho, Sefer Bileçen”. Come riportato da Gazete Sabro, la petizione lanciata su change.org in tedesco, francese e inglese recita come segue:

“Il monaco Aho Sefer Bileçen è stato arrestato il 09.01.2020 per presunto sostegno terroristico del PKK nella Turchia orientale, a Tur Abdin.

Il 07.04.2021 è stato condannato in contumacia a 2 anni e 1 mese di reclusione. Il suo reato è stato quello di aver consegnato ‘pane e acqua’ su richiesta di due sconosciuti nella calda estate del 2018. Queste persone si sono successivamente rivelate membri del vietato PKK.

“Chiediamo che il governo turco lo rilasci e lasci cadere tutte le accuse contro il monaco, che ha agito solo secondo i suoi valori e ha dato pane e acqua a chi lo chiedeva”.

* Clicca qui per leggere / firmare la petizione

 

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Turchia

Il caporedattore del quotidiano, Mehmet Ali Çelebi, suggerisce che la recente censura riflette il tentativo del blocco al potere di adattare ogni potenziale nuovo...