Connect with us

Hi, what are you looking for?

Retekurdistan.it
Retekurdistan.itRetekurdistan.it

Turchia

Ministero dei Trasporti: il curdo non può essere utilizzato sugli aeroplani

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture nella risposta all’interrogazione parlamentare di Hasan Özgüneş di HDP, ha affermato che il curdo non sarà usato come lingua degli annunci negli aeroporti poiché la lingua ufficiale è il turco. Özgüneş ha affermato che questa è una indicazione del diniego nei confronti del curdo.

Il deputato Hasan Özgüneş del Partito democratico dei popoli (HDP) per Şırnak ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture sul perché il curdo non fosse usato come lingua per gli annunci, le indicazioni e le informazioni negli aeroporti, nelle stazioni degli autobus e della metropolitana.

Rispondendo all’interrogazione parlamentare di Özgüneş, il ministro Adil Karaismailoğlu ha menzionato solo la parte relativa all’aeroporto. Nella sua risposta il ministro ha dichiarato: “Poiché la lingua ufficiale della Turchia è il turco e la lingua ufficiale dell’aviazione internazionale è l’inglese, le informazioni sui voli, gli annunci e i servizi di consulenza sono effettuati in turco e inglese”.

Negazione dei curdi.

Commentando la risposta del ministero Özgüneş ha affermato che il governo si avvicina all’identità e alla lingua dei curdi e delle altre minoranze con un modo nazionalista e ha dichiarato: “Dalla fondazione della Turchia, ci sono solo turchi in Turchia e la lingua della Turchia è il turco.La Turchia impone a tutte le altre persone che vivono in Turchia di dimenticare la propria identità, lingua e cultura. Questa è una negazione contro i curdi “.

Genocidio culturale

Sottolineando che non sono sorpresi dalla risposta data loro, Özgüneş ha detto: “Hanno già scritto nella loro Costituzione che nessuna lingua diversa dal turco può essere utilizzata come lingua per l’ istruzione. È un approccio per vietare la lingua curda e per dissolvere l’esistenza del popolo curdo.Questa situazione si manifesta chiaramente oggi in questa interrogazione parlamentare. Esiste più di una lingua ufficiale in Europa. Ad esempio, anche in Svizzera ci sono 4 lingue diverse. In qualsiasi paese d’Europa, poche famiglie possono riunirsi e chiedere allo Stato di aprire una scuola per i loro figli in linea con la loro cultura. In molte parti del mondo, lingue diverse sono considerate ricchezza e mantenute in vita. La lingua curda, lingua madre di almeno 20 milioni di persone, è definita “lingua sconosciuta” anche in parlamento. Questa è una negazione contro il popolo curdo. È una politica volta a distruggere altri popoli e a dissolverli in maniera nazionalista sotto il nome di identità turca. È contro i diritti umani e il diritto universale e lo condanniamo. Distruggere la lingua, la cultura e l’identità di una società è un genocidio bianco. È un genocidio culturale. È più pericoloso dell’omicidio fisico. Stai distruggendo un popolo. “

Interrogazione parlamentare

Özgüneş ha presentato un’interrogazione parlamentare e ha detto: “Sebbene il curdo sia la seconda lingua più parlata in Turchia, gli annunci non vengono fatti in curdo nelle stazioni degli autobus, nelle stazioni della metropolitana e negli aeroporti. Perché? Come si eliminano le lamentele che i cittadini che non capiscono gli annunci fatti in questi punti di trasporto sui voli nazionali? “

Sostieni UIKI Onlus

Sostieni
Ufficio di Informazione del Kurdistan In Italia Onlus
Codice Fiscale: 97165690583

IBAN: IBAN: IT89 F 02008 05209 000102651599
BIC/ SWIFT:UNCRITM1710

Potrebbero interessarti anche:

Libertà per Öcalan

Definendo il rifiuto del CPT di visitare la prigione di İmralı, dove continua l’isolamento, come un “atteggiamento politico”, la co-presidente di ÖHD Ekin Yeter...

Turchia

Le donne hanno chiesto il rilascio della graphic designer curda iraniana Shahla Pirastah senza essere espulsa. Shahla Pirastah, graphic designer di Mahabad in Iran,...

Turchia

Sebbene il CPT abbia visitato numerose prigioni in Turchia, non ha visitato İmralı, che è all’ordine del giorno insieme all’isolamento. Il Comitato europeo per...

Turchia

Öcalan ha inviato un messaggio al popolo yazida affermando: “L’appello per la pace e la società democratica è anche una risposta ai 73 massacri...