Turchia

Ministero dei Trasporti: il curdo non può essere utilizzato sugli aeroplani

Il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture nella risposta all’interrogazione parlamentare di Hasan Özgüneş di HDP, ha affermato che il curdo non sarà usato come lingua degli annunci negli aeroporti poiché la lingua ufficiale è il turco. Özgüneş ha affermato che questa è una indicazione del diniego nei confronti del curdo.

Il deputato Hasan Özgüneş del Partito democratico dei popoli (HDP) per Şırnak ha presentato un’interrogazione parlamentare al ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture sul perché il curdo non fosse usato come lingua per gli annunci, le indicazioni e le informazioni negli aeroporti, nelle stazioni degli autobus e della metropolitana.

Rispondendo all’interrogazione parlamentare di Özgüneş, il ministro Adil Karaismailoğlu ha menzionato solo la parte relativa all’aeroporto. Nella sua risposta il ministro ha dichiarato: “Poiché la lingua ufficiale della Turchia è il turco e la lingua ufficiale dell’aviazione internazionale è l’inglese, le informazioni sui voli, gli annunci e i servizi di consulenza sono effettuati in turco e inglese”.

Negazione dei curdi.

Commentando la risposta del ministero Özgüneş ha affermato che il governo si avvicina all’identità e alla lingua dei curdi e delle altre minoranze con un modo nazionalista e ha dichiarato: “Dalla fondazione della Turchia, ci sono solo turchi in Turchia e la lingua della Turchia è il turco.La Turchia impone a tutte le altre persone che vivono in Turchia di dimenticare la propria identità, lingua e cultura. Questa è una negazione contro i curdi “.

Genocidio culturale

Sottolineando che non sono sorpresi dalla risposta data loro, Özgüneş ha detto: “Hanno già scritto nella loro Costituzione che nessuna lingua diversa dal turco può essere utilizzata come lingua per l’ istruzione. È un approccio per vietare la lingua curda e per dissolvere l’esistenza del popolo curdo.Questa situazione si manifesta chiaramente oggi in questa interrogazione parlamentare. Esiste più di una lingua ufficiale in Europa. Ad esempio, anche in Svizzera ci sono 4 lingue diverse. In qualsiasi paese d’Europa, poche famiglie possono riunirsi e chiedere allo Stato di aprire una scuola per i loro figli in linea con la loro cultura. In molte parti del mondo, lingue diverse sono considerate ricchezza e mantenute in vita. La lingua curda, lingua madre di almeno 20 milioni di persone, è definita “lingua sconosciuta” anche in parlamento. Questa è una negazione contro il popolo curdo. È una politica volta a distruggere altri popoli e a dissolverli in maniera nazionalista sotto il nome di identità turca. È contro i diritti umani e il diritto universale e lo condanniamo. Distruggere la lingua, la cultura e l’identità di una società è un genocidio bianco. È un genocidio culturale. È più pericoloso dell’omicidio fisico. Stai distruggendo un popolo. “

Interrogazione parlamentare

Özgüneş ha presentato un’interrogazione parlamentare e ha detto: “Sebbene il curdo sia la seconda lingua più parlata in Turchia, gli annunci non vengono fatti in curdo nelle stazioni degli autobus, nelle stazioni della metropolitana e negli aeroporti. Perché? Come si eliminano le lamentele che i cittadini che non capiscono gli annunci fatti in questi punti di trasporto sui voli nazionali? “

Potrebbero interessarti anche:

Comunicati

Il comitato esecutivo centrale del partito DEM ha rilasciato una dichiarazione scritta per protestare contro la nomina di amministratori fiduciari nella municipalità metropolitana di...

Siria

L’Amministrazione autonoma democratica della Siria settentrionale e orientale ha affermato che gli attacchi dello Stato turco occupante, in corso dalla notte del 23 ottobre,...

Turchia

ANKARA – Richiamando l’attenzione sulla dichiarazione del leader del PKK Abdullah Öcalan, il portavoce del partito DEM Ayşegül Doğan ha detto: “La politica democratica...

Turchia

Secondo i piani del governo, per la difesa e la sicurezza interna saranno stanziati circa 46 miliardi di dollari. La Turchia si sta preparando...

Exit mobile version