In occasione del 25 aprile, giornata nazionale della Liberazione, abbiamo deciso di celebrare la Resistenza Partigiana con uno sguardo contemporaneo e internazionalista. La Casa del PopoloMarielle Franco ha quindi l’onore di poter presentare gli scritti di Lorenzo Orsetti, partigiano contemporaneo in Rojava, direttamente con suo padre Alessandro, che è curatore dei suoi scritti e portavoce della sua incredibile storia di Resistenza.
Il libro “Orso – Scritti dalla Siria del Nord-Est” (ed. Redstar, 2021) raccoglie quello che Lorenzo ha scritto dal settembre 2017 al 18 marzo 2019, giorno della sua morte, durante un’imboscata a Baguz da parte dei miliziani dell’ISIS.
Molti sono rimasti colpiti dalla sua scelta di vita, rischiosa e radicale, in controtendenza con i valori della nostra società individualista. Orso, infatti, ha lasciato la sua città, gli amici, il lavoro per raggiungere terre lontane, dove si vive in una realtà di guerra, impegnandosi a realizzare quei valori in cui credeva fermamente, e per i quali è stato disposto a dare la vita: la libertà per tutti, la giustizia, la dignità di ognuno, la democrazia reale che nasce dal basso, la parità dei sessi e l’uguaglianza.
Orso era un partigiano che credeva nell’internazionalismo senza confini: vogliamo omaggiarlo nella giornata del 25 aprile e avere sempre memoria della sua storia di resistenza. Una storia che, come le storie dei nostri partigiani durante la guerra, ci ricorda e tramanda l’importanza di prendere tutti i giorni coraggiosamente posizione contro le ingiustizie del mondo – quello di ieri, oggi e domani –, verso la costruzione di un mondo nuovo.
Partigiani sempre!
Diretta FB dalla pagina di Potere al Popolo – Pavia, questo 25 Aprile dalle 21.30
Presentazione del libro “ORSO, Scritti dalla Siria del NordEst”, Redstar Press, 2021
Ne parliamo con: il curatore Alessandro Orsetti, padre di Orso
Keidi Jatro e Dario Mazzoleni, attivisti di Potere al Popolo Pavia