I funzionari della Direzione Agricoltura di Girê Spî hanno affermato che la produzione agricola a Girê Spî è diminuita del 50% a causa della stagione secca e dell’abbassamento del livello dell’acqua dell’Eufrate. Lo Stato turco sta riducendo da 3 mesi il livello dell’acqua che dovrebbe scorrere dal fiume Eufrate alla Siria. Questa situazione, che ha influito in modo estremamente negativo sulla produzione agricola, ha causato il prosciugamento di molte terre. Nella regione in cui l’irrigazione agricola non è disponibile, la resa è scesa al 50%.
Parlando di questa questione, il capo dell’Ufficio risorse idriche della Direzione Agricoltura di Girê Spî, Ebdullah El Xetab, ha affermato che gli agricoltori potrebbero non essere in grado di salvare la loro terra a causa della stagione secca e della diminuzione dell’acqua del fiume Eufrate. El Xetab ha afefrmato che questa situazione ha influito negativamente sull’economia della regione e ha aggiunto: “Se continua in questo modo, la stazione idrica di El Refî sarà fuori servizio. Molti agricoltori di Girê Spî hanno abbandonato l’agricoltura irrigua. El Hişê era una delle regioni con la più alta produzione agricola della regione.
La produzione agricola è scesa al 50% quest’anno. La comunità internazionale dovrebbe assumersi la responsabilità e agire. Se l’acqua del fiume Eufrate non viene rilasciata, una grande tragedia può essere vissuta nella regione “.