Il vice co-presidente di HDP responsabile della commissione economia ha annunciato il rapporto economico dei tre anni di presidenza di Erdoğan.
Il deputato del Partito democratico dei popoli (HDP) e vice co-presidente di HDP responsabile della commissione economia, Garo Paylan ha organizzato una conferenza stampa nel parlamento turco.
Garo Paylan ha annunciato il rapporto preparato dalla loro commissione dal titolo ” Rapporto di analisi economica del regime di un solo uomo”. Garo Paylan ha annunciato che il rapporto di analisi economica del regime individuale è contrassegnato da HDP come “zero”. “In tre anni l’economia del regime di un solo uomo della Turchia è andato sottosopra. Cosa ha fatto il regime di un solo uomo? Ha trasferito le risorse della Turchia ai palazzi, alle guerre e agli amici. L’economia del paese è stata trascinata in una spirale di valuta estera, inflazione e interesse”, ha affermato. “Pertanto possiamo solo dare loro un segno zero.”
In contrasto con la crescente ricchezza dei ricchi gruppi di élite vicini al Partito della giustizia e dello Sviluppo (AKP) del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan e il suo alleato al governo, il Partito del Movimento Nazionalista (MHP), Paylan ha affermato che l’economia per la maggior parte della popolazione si è ridotta. “Il peso della disoccupazione, della povertà, del debito e dell’alto costo della vita è ricaduto sulla maggior parte dei nostri cittadini”, ha affermato.
Paylan ha sottolineato che non è l’economia dei lavoratori, ma degli alleati e delle élite vicine al partito di governo di Erdoğan che è cresciuto negli ultimi tre anni. “Noi, come HDP, viaggiamo attraverso il paese città per città, villaggio per villaggio e chiediamo a tutti i nostri concittadini: ‘Avete sentito che l’economia della Turchia è cresciuta? Erdoğan dice che sta crescendo, la vostra economia è cresciuta?’
Nessuno dei nostri cittadini ha detto: “La mia economia è cresciuta”. Allora di chi è cresciuta l’economia ?” Paylan ha detto e ha aggiunto: “L’economia di una manciata di compari è cresciuta”.
“Ma quando guardiamo ai nostri 84 milioni di cittadini, l’economia del lavoratore, dell’impiegato statale, dell’agricoltore, dei pensionati, la loro economia si è ridotta”.
Garo Paylan ha condiviso il seguente avvertimento come messaggio finale: “Il regime di un solo uomo fa fallire l’economia del paese e finché non possiamo liberarci di questo regime di un uomo solo, l’economia continuerà a sanguinare. Riscuote le tasse dai nostri cittadini e le trasferisce a chi gli sta vicino. Se riuscirà a mantenere il suo potere per altri due anni, questo ciclo economico che gira raccogliendo le tasse dai nostri cittadini e trasferito ai compari di Erdogan continuerà a girare. Quello che dobbiamo fare è rompere questo ciclo”.
MA