Il Consiglio Democratico Siriano (MSD) ha rilasciato una dichiarazione a proposito di una visita a Mosca, avvenuta mercoledì. Il comunicato recita: «Oggi [mercoledì 15 settembre], su invito ufficiale del Ministero degli Esteri russo, una delegazione del Consiglio Democratico Siriano e dell’Amministrazione Autonoma del Nord e dell’Est della Siria, guidata da Mrs. Ilham Ahmed, ha tenuto una riunione con i rappresentanti del ministero degli Esteri russo guidati da Mikhail Bekdanov.
L’incontro è stato positivo e ha sottolineato l’urgenza di una soluzione politica alla crisi siriana, in conformità con la risoluzione 2254 delle Nazioni Unite, e la necessità che il Consiglio Democratico Siriano partecipi al processo politico. Le delegazioni hanno discusso le continue violazioni della sovranità siriana da parte di Ankara.
Il Consiglio Democratico Siriano mira a tenere riunioni intensive con vari attori internazionali, principalmente sulla questione siriana, con l’obiettivo di cercare opportunità per porre fine al conflitto e avviare una fase di transizione verso una soluzione politica, che deve portare a una pace duratura e stabile. Una delegazione del Consiglio Democratico Siriano, guidata da Mrs. Ilham Ahmed, aveva già incontrato in precedenza il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, nel settembre dello scorso anno, e la riunione è stata parte degli sforzi del Consiglio Democratico Siriano per convincere la Federazione russa dell’importanza di sostenere l’opposizione democratica nazionale per i suoi sforzi di unificare le energie e della necessità che la Russia svolga un ruolo chiave nell’intensificazione degli sforzi in Siria per accettare il dialogo e avviare seri passi verso una soluzione politica.»