ŞIRNAK- È stato affermato che i corpi prelevati dai veicoli blindati dall’obitorio dell’ospedale di Şırnak sono stati sepolti in massa nel cimitero dei senza nome. I corpi dei membri delle HPG e delle YJA Star che hanno perso la vita nelle continue operazioni militari nei monti Cudi, Gabar, nelle montagne di Namaz e nella regione di Besta a Şırnak sono stati tenuti all’obitorio per diversi giorni all’ospedale di Stato a Şırnak.
Dopo che i dettagli sull’identità dei membri delle HPG e delle YJA Star sono stati resi noti, le famiglie hanno voluto rivendicare i corpi ma le loro richiete sono rimaste senza risposta.
Hanno sepolto le persone come dei pirati
Testimoni oculari hanno affermato che i corpi nell’obitorio sono stati prelevati a tarda notte dalla polizia in veicoli blindati e sepolti in massa nel cimitero dei senza nome nel distretto di Bahçelievler, come farebbero i pirati.
37 sepolture in 5 mesi
Il fatto che ora ci siano 69 tombe nel cimitero dei senza nome, dove 5 mesi fa c’erano 32 tombe, è confermato dai testimoni oculari.
Nella stessa tomba sepolti quattro corpi
Il testimone oculare, che non ha voluto che il loro nome fosse reso noto, ha condiviso l’informazione che i corpi sono stati portati al cimitero dalla polizia allo stesso modo, ogni settimana e ha affermato:
“Seppelliscono i corpi come pirati. I corpi non vengono portati al cimitero da automezzi funebri, ma da mezzi blindati della polizia. Generalmente i corpi vengono portati intorno all’una di notte. Abbiamo assistito alla sepoltura di tre o quattro corpi in una tomba. Non ci permettono in alcun modo di entrare nel cimitero. Quando lo facciamo non ci permettono di avvicinarci a queste tombe. Le lapidi non hanno nomi, ma numeri. E anche se è un cimitero per anonimi, le autorità non consentono alle persone di andare al cimitero se non hanno un parente sepolto.
MA